Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Coffea Robusta L.
Il caffè verde crudo deriva dalla famosa pianta del caffè di cui esistono moltissime varietà ma solo poche sono commestibili. Si tratta dello stesso caffè conosciuto da tutti, gli stessi grani, non torrefatti ma solo essiccati. Si distingue dal caffè classico sia per caratteristiche organolettiche di colore, sapore, profumo che per caratteristiche nutrizionali. La varietà robusta rispetto alla arabica ha un contenuto leggermente maggiore sia in caffeina che in acido clorogenico.
Nel caffè verde sono presenti metilxantine e in particolare caffeina che però è contenuta in percentuale minore rispetto a quella del caffè tostato e, fatto più importante, legata chimicamente all’acido clorogenico (estere dell’acido caffeico) il che ne riduce i tempi di assorbimento e ne dilaziona la concentrazione ematica in maniera graduale. Questo assorbimento progressivo implica una metabolizzazione più lenta, maggior emivita della molecola e minori effetti collaterali, per questo il caffè verde risulta meglio tollerato del caffè tostato dai soggetti ipersensibili alla caffeina. Oltre alle metilxantine e all’acido clorogenico sono presenti altre sostanze antiossidanti.
Grazie al contenuto in caffeina con l’utilizzo del caffè verde si possono ottenere migliori condizioni di attenzione, vigilanza, lucidità. Il caffè verde contiene inoltre acido ferulico, tannico, polifenoli, minerali e vitamine.
Si consiglia di mettere un cucchiaino di caffè verde grani contusi in una tazza di acqua a 85° circa e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Filtrare e bere come un normale infuso di erbe.
In via precauzionale per la presenza di caffeina se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e nei casi in cui le sostanze eccitanti dovrebbero essere evitate.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 3026 feedbacks