Tisana Balsamica

  • Erbe officinali sempre fresche
  • Perfetta con l’aggiunta di un po’ di miele o limone
  • Gusto balsamico

 

  • 100°
  • 2 g ogni 200 ml
  • 10 min

Opzioni

    A partire da
  • 4,50€

Prezzo in Punti Fedeltà: 4.5
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

TISANA BALSAMICA

 

La tisana balsamica è un infuso dal gusto fresco, con un leggero pizzicore dato dalla presenza dello zenzero, aiuta a riscaldare il corpo, ottima soprattutto d’inverno in una bella tazza fumante, volendo con l’aggiunta di miele o limone.

Ingredienti: Timo, malva, zenzero e eucalipto da raccolta spontanea. 

FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

TIMO:

Il timo (thymus vulgaris) è un arbusto selvatico perenne della famiglia delle Lamiaceae e originario della regione mediterranea, è considerato un'importante pianta selvatica commestibile studiata per secoli per la sua importanza unica nell'industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. Il timo è ricco di fitonutrienti, minerali e vitamine. Ha un sapore pungente, ma è ricco di umidità, proteine, fibre grezze, minerali e vitamine. La sua composizione chimica può variare a seconda della posizione geografica, ma è composta principalmente da flavonoidi e antiossidanti. E’ una pianta mediterranea che secondo numerosi studi ha proprietà antibatteriche, antiasma, riduce la tosse e antivirali grazie soprattutto ai suoi oli essenziali, carvacrolo e timolo.

MALVA:

La malva  (malva sylvestris) è una pianta comunemente presente in Europa, Asia e Africa. Le foglie e i fiori di questa pianta sono stati utilizzati per secoli nella medicina tradizionale per curare vari disturbi come tosse, raffreddore, diarrea e stitichezza. 
L'analisi fitochimica di Malva sylvestris ha rivelato che le foglie e i fiori sono le parti della pianta più comunemente utilizzate e contengono vari composti bioattivi come flavonoidi, mucillagini, terpenoidi, derivati ​​fenolici, cumarine, steroli, tannini, saponine e alcaloidi. Questi fitochimici sono responsabili delle numerose attività farmacologiche di Malva sylvestris, come proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, epatoprotettive, lassative, antiproliferative e antiossidanti.

ZENZERO:

Lo zenzero ( Zingiber officinale ) è una delle spezie e piante medicinali più note al mondo, utilizzata fin dall'antichità per curare una miriade di malattie, tra cui raffreddore, disturbi gastrointestinali, nausea ed emicrania. Oltre a ciò, una crescente letteratura dimostra che lo zenzero presenta anche azioni antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali e neuroprotettive. Gli effetti benefici dello zenzero possono essere attribuiti ai composti biologicamente attivi del suo rizoma, come gingeroli, shogaoli, zingerone e paradoli. Tra questi composti, i gingeroli sono i più abbondanti nelle radici fresche e gli shogaoli sono i principali composti fenolici dello zenzero essiccato. Negli ultimi due decenni, numerosi studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che i principali fenoli dello zenzero sono in grado di influenzare la funzione di varie cellule immunitarie, tra cui macrofagi, neutrofili, cellule dendritiche e cellule T.

EUCALIPTO:

Il genere Eucalyptus (Myrtaceae) è principalmente nativo dell'Australia; tuttavia, alcune specie sono ora distribuite a livello globale. L'eucalipto è stato utilizzato nelle medicine indigene australiane per il trattamento di una serie di disturbi tra cui raffreddore, influenza, febbre, dolori muscolari, piaghe, dolori interni e infiammazioni. Gli oli di eucalipto contenenti composti volatili sono stati ampiamente utilizzati nell'industria farmaceutica e cosmetica per una moltitudine di scopi. Inoltre, gli estratti di eucalipto contenenti composti non volatili sono anche un'importante fonte di composti bioattivi chiave e diversi studi hanno collegato gli estratti di eucalipto a proprietà antitumorali. 

General
Gusto Intenso

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Plant lovers