Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Cynara scolymos
Origine: Italia, pianta coltivata
Formato: Foglie in taglio tisana
Raccolto: invernale 2024
Conosciute fin dall’antichità le foglie di carciofo sono note per proprietà terapeutiche depurative. Il carciofo (nome scientifico Cynaria scolymos) sembra venisse persino usato da Greci e Romani per stabilire l’eventuale stato di gravidanza delle donne e per scoprire il sesso del nascituro. Una delle parti maggiormente utilizzate del carciofo sono le foglie. Al loro interno sono contenuti molti dei principi attivi del carciofo e delle sue proprietà.
La pianta del carciofo per crescere ha bisogno di un clima che non sia molto gelido, ma caratterizzato da inverni miti ed estati calde. Predilige terreni freschi e ricchi di materia organica. Sarà importante mantenere il terreno umido e limitare la crescita delle piante infestanti.
Le proprietà del carciofo sono talmente note da giustificare una richiesta continua per tutto l’anno. Per questo molti produttori ricorrono a sostanze tossiche per aumentarne la produzione, a scapito della salute dei consumatori, ma non certo quelli da cui si rifornisce Terza Luna che invece garantisce la provenienza tracciata di molte delle erbe online presenti in catalogo. Uno dei più importanti principi attivi del carciofo è la cinarina, sostanza con proprietà diuretiche e proprietà nutritive fuori dal comune. Grazie alla cinarina si consiglia di utilizzarlo sotto forma di tisana al carciofo; in questa maniera favorisce la secrezione della bile e migliora la diuresi. Le proprietà del carciofo sono fondamentali per favorire una pulizia completa dell’organismo. Gli infusi di erbe a base di carciofo eliminano le tossine dall’organismo e migliorano la circolazione del sangue. Il carciofo infatti rientra tra quelle erbe per infusi con altissime percentuali di sostanze antiossidanti e quindi consigliatissimo per prevenire i tumori e apprezzato in tutte le diete per curare il diabete.
Ancora una volta ci troviamo costretti a sfatare un mito sugli alimenti dai poteri dimagranti. Purtroppo, il decotto con foglie di carciofo non fa dimagrire. Tuttavia, viene utilizzata molto nelle diete dimagranti in quanto contrastano la ritenzione idrica, aiutano la digestione e la diuresi, favorendo lo sgonfiamento della pancia.
Con tisana detox intendiamo una tisana, o infuso, che favorisca l’espulsione delle tossine dal proprio corpo. Si tratta quindi di una tisana composta da erbe ricche di proprietà purificanti e drenanti. Questi sono solo alcuni dei benefici di cui è possibili godere se si assume con regolarità una tisana detox, oltre alla piacevole sensazione di leggerezza, da non confondere con un effetto dimagrante.
Esistono disponibili in commercio diverse tisane detox, tuttavia tra le migliori sicuramente risalta la tisana a base di foglie di carciofo. Grazie all’utilizzo delle foglie di carciofo in formato taglio da tisana in vendito sul negozio online di Terza Luna è possibile preparare una tisana dai grandi effetti detossinanti. Altre tisane detox che consigliamo di preparare sono a base di zenzero e limone, la tisana depurativa con finocchio, ortica e menta piperita, con limone, citronella e arancia o ancora una tisana con limone, liquirizia e menta.
La preparazione della tisana al carciofo dai tanti effetti benefici, ideale per chi segue una dieta depurante, è molto semplice e richiede pochi passaggi. In questo paragrafo forniremo le istruzioni necessarie alla preparazione.
Per la preparazione del decotto al carciofo sarà necessario avere le foglie essiccate di carciofo, preferibilmente in formato taglio tisana, che troverete in vendita sullo shop online di Terza Luna e dell’acqua. Successivamente vi suggeriremo ulteriori ingredienti da abbinare alle foglie di carciofo per migliorarne il sapore.
Per preparare l’infuso con foglie di carciofo potete partite con il versare dell’acqua in un recipiente e metterla in ebollizione ad una temperatura di circa 100°. Una volta che l’acqua avrà raggiunto la temperatura necessaria potrete mettere in infusione 2 gr di foglie di carciofo per 100 ml d’acqua e lasciare in infusione per altri 10 minuti. Trascorso il tempo necessario e filtrato il decotto, potrete gustarvi il vostro infuso depurante.
Il decotto con foglie di carciofo è facilmente abbinabile ad altri ingredienti che hanno proprietà depurative e drenanti simile al nostro decotto. Noi di Terza Luna, anche per mascherare il sapore leggermente amarognolo, ma ampiamente sopportabile, vi suggeriamo di mischiarla alla curcuma o al limone. Altre erbe disintossicanti, utili per l'equilibrio del nostro organismo sono: il Tarassaco, la Moringa, la Liquirizia, la Menta, l’Ortica e la Betulla.
Essendo l’infuso al carciofo particolarmente utile per la digestione, oltre che per il drenaggio delle tossine, il momento migliore per consumare la tisana detox con le foglie di carciofo è sicuramente dopo i pasti principali. Consiglio valido soprattutto per chi soffre di problemi digestivi e sensazioni di pesantezza dovute ai pasti.
In molti hanno l’abitudine di preparare grandi quantitativi di tisana per poi poterla bere lungo tutta la giornata. Infatti, siete in molti a chiederci consigli su come poter conservare al meglio la tisana di carciofo per evitare che se ne perdano gli effetti benefici. In questo caso, il miglior modo per conservare il decotto con foglie di carciofo è quello di travasare l’infuso in una bottiglia di vetro, se potete evitate l'utilizzo di bottiglie in plastica, e riporla nel frigorifero dove i principi attivi si conserveranno per un paio di giorni.
Non esistono particolari controindicazioni ed effetti collaterali da segnalare a chi fa utilizzo della tisana al carciofo, essendo un alimento ben tollerato e sicuro. Tuttavia, è possibile che provochi reazioni allergiche ai soggetti predisposti. Inoltre, come per la maggior parte degli alimenti un abuso del dosaggio potrebbe causare effetti indesiderati come disturbi gastrointestinali, bruciore di stomaco e diarrea.
Se siete in cerca delle migliori foglie di carciofo in formato taglio tisana per la preparazione del decotto al carciofo fai da te, il negozio online di Terza Luna è la soluzione che fa per voi. Potrete acquistare le migliori foglie di carciofo dai numerosi effetti benefici ideali per la preparazione di tisane detox.
Nello store online di Terza Luna troverete in vendita le foglie di carciofo in diversi formati per soddisfare ogni esigenza.
Se cerchi un depurativo per il fegato ma non ti va di bere una tisana amara, prova a dare un'occhiata all'Epavin, erbe officinali in tintura madre spagyrica da assumere in comode gocce.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2991 feedbacks
TISANA CARCIOFO, TARASSACO E BETULLA -Essenza pura- Il fegato è uno degli organ.....
Epavin Erbenobili Integratore alimentare. Flacone da 50 ml Uno dei migliori integratori drenanti .....