Cacao Criollo del Guatemala

  • Tavoletta da 450g per Cerimonia del Cacao
  • Cacao LavaLove
  • Produzione fairtrade dal Guatemala
  • 100°
  • 12-16gr

  • 57,90€

Prix en Points de Fidélité: 57.9
LIVRÉ EN 48H Livraison Express
LIVRAISON EN ITALIE GRATUITE Au-delà de 35 €

Cacao 100% Criollo del Guatemala
- Usato nella tradizionale Cerimonia del Cacao -

Il cacao criollo rappresenta un’eccellente riserva di energia per corpo e mente. La varietà proposta da Terza Luna proviene dalle pendici del vulcano Atitlan, in Guatemala, raccolto e lavorato da Lavalove Cacao, una realtà locale che si impegna con amore e devozione nel diffondere l’antica tradizione Maya dell’utilizzo del cacao come pianta medicina preziosa per raggiungere equilibrio e radicamento, al centro delle suggestive cerimonie del cacao.

Il cultivar criollo è uno dei più richiesti e raffinati. Le piante dalle quali provengono queste tavole di cacao 100% criollo bio crescono ad altitudini comprese tra 600 e 1200 metri.

Per noi di Terza Luna il cacao è una pianta sacra che ci fa emozionare molto con i suoi grandi doni. Siamo contenti di farlo conoscere in Italia per il suo valore originale e di sostenere la politica fairtrade dei produttori locali del Guatemala.  

Leggi il nostro articolo sulle caratteristiche e benefici del cacao criollo.

Proprietà del Cacao Criollo

In Occidente ci sono vari studi che attestano le proprietà del cacaovitamine, sali mineraliantiossidanti e aminoacidi rendono il cacao un vero e proprio integratore alimentare, di cui sarebbe consigliato consumare una tazza al mattino o al pomeriggio. 
Citiamo una serie di studi interessanti tutti in vivo e di alta qualità:

Bere il Criollo come durante la Cerimonia del Cacao

Le cerimonie del cacao sono esperienze profonde in cui si può avvertire un forte senso di connessione con la natura e con la propria dimensione interiore.

Il rito originale tramandato dalla cultura Maya prevede i seguenti passaggi:

  • raschiare il bordo dalla tavoletta di cacao per ricavare circa 12-16 grammi di scaglie; 
  • aggiungere eventualmente spezie o superfood (come cannella, peperoncino, maca);
  • mettere le scaglie in una tazza e aggiungere 200 ml di acqua calda (90°-100°);
  • agitare preferibilmente con un chase, altrimenti con un montalatte o con delle fruste, ed è pronto!

Possiamo mantenere questa abitudine a casa, consumando il cacao criollo in tavoletta come un vero e proprio integratore alimentare per darci energia. Si consiglia di bere una tazza con 25/30 grammi di cacao al mattino o al pomeriggio, evitando le ore serali per non incorrere in sovraeccitazione. 

 

Cacao 100% Criollo Lavalove direttamente dal Guatemala

Abbiamo conosciuto Izabel & Izaias, fondatori di Lavalove Cacao, la cooperativa che promuove la raccolta e la lavorazione del criollo rispettosa dell’ambiente e delle persone, nel 2022 in Guetamala. Lì abbiamo potuto partecipare alle loro cerimonie del cacao, celebrate secondo l’antica tradizione guatemalteca, e vivere lo spirito originale della pianta, strettamente intrecciata a una riconnessione interiore con la propria creatività, lontana dalla concezione Occidentale che la vede solo legata al mondo dei dolci. Leggi il racconto del nostro viaggio in Guatemala alla scoperta del Cacao Criollo bio e di LavaLove!

 

 

 

 

Écrire un avis

Note : HTML n'est pas traduit !
    Mauvais           Bien
Amateurs de Plantes