Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
La genziana è una pianta spontanea che cresce in buona parte nei terreni alpini ad alta quota. La sua fioritura avviene nei mesi estivi da giugno ad agosto. La parte della pianta più utilizzata è la radice, che si presenta piuttosto spessa e con una lunghezza che può arrivare fino al metro. Della radice di genziana viene spesso utilizzata in erboristeria grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche. Viene solitamente utilizzata per la preparazione di ottime tisane, grazie al formato in vendita da Terza Luna, e per la preparazione del liquore di genziana.
Il liquore con la radice di genziana ha una storia antichissima e la sua creazione viene attribuita ai pastori Abruzzesi che erano soliti raccogliere le radici della pianta durante la transumanza. Le radici delle pianta dal sapore amaro vengono da sempre utilizzate per le loro grandi proprietà digestive, da qui la realizzazione del liquore di genziana. Ad oggi, a causa della eccessiva e incontrollata raccolta della radice della pianta, la genziana lutea è diventata una specie protetta, vietandone la libera raccolta in diversi paesi tra cui l’Italia. Tuttavia, radice essiccata di genziana può essere comodamente acquistata in negozi specializzati e autorizzati come Terza Luna.
Il liquore alla genziana è una bevanda tipica della tradizione abruzzese, e a fine pasto non può mancare la tipica bevanda digestiva dal sapore amaro. Esistono diverse ricette presenti nel web simili tra loro, noi ne ve proponiamo una.
Per la preparazione del liquore sono necessari diversi ingredienti che elencheremo qui:
A vostra scelta potreste anche altre spezie come il caffè o la noce moscata. La quantità di alcool e zucchero sono variabili e adattabili al gusto di chi lo prepara.
Per la preparazione del liquore di genziana secondo la tipica ricetta abruzzese ci serviremo della radice di genziana acquistata già essiccata, per evitare il processo di pulizia e essiccazione, e di un contenitore di vetro dal colore scuro. La prima operazione consiste nel macerare la radice di genziana insieme alla scorza di limone e alle spezie, nell’alcool. Lasciare in conservazione il preparato per 15 giorni circa, in un luogo fresco, buio e asciutto. Trascorso il tempo necessario filtriamo il tutto e aggiungiamo la parte solida dello zucchero precedentemente sciolto in acqua. Lasciamo bollire il tutto per 20 minuti e poi filtrare nuovamente la bevanda. Aggiungiamo la soluzione d’acqua zuccherata e macerato nell’infuso a base di genziana e mescoliamo per bene. Versiamo il liquore di radice di genziana in una bottiglia e lasciamola riposare per almeno un mese prima di consumarlo.
Noi di Terza Luna, in collaborazione con Andrea Peconio classe 89' bartender consulente e formatore, abbiamo pensato ad una rivisitazione della ricetta originale, molto simile negli ingredienti e nella procedura, ma con meno zucchero, una quantità di alcol maggiore e senza l’addizione di scorza di limone o caffè. Si tratta di una ricetta riutilizzabile con radici di altre botaniche. Noi abbiamo scelto la radice di genziana per la realizzazione del nostro liquore preferito.
Per la realizzazione di questa particolare rivisitazione del liquore alla genziana sono necessari:
Per la preparazione del liquore con la radice di genziana sarà necessario versare in un recipiente abbastanza capiente, a chiusura ermetica, 1lt di vino bianco fermo di buona qualità e mettere a macerare per circa 40 giorni, giorni in un luogo buio e asciutto, 45gr di radice di genziana. Passati questi 40 giorni, filtrare il liquido in un secondo barattolo dove verranno aggiunti 125 gr di zucchero e 250 ml di alcool puro. Successivamente, mescolare il tutto così da avere un liquore omogeneo, travasare il liquore in una bottiglia di vetro e lasciarla in frigo per un pò di giorni. Abbiamo pensato ad una rivisitazione più “snella” della ricetta originale, ma vi assicuriamo che il risultato sarà eccezionale! Parola di Terza Luna.
La radice di genziana gode di numerose proprietà e per questo veniva utilizzata sin dall’antichità come rimedio per diversi malanni del nostro organismo. Il liquore di genziana, se preparato con attenzione, gode delle stesse proprietà e benefici. In Abruzzo, terra di origine del liquore dal sapore amaro, viene spesso utilizzato per le sue efficaci proprietà digestive grazie ai diversi principi attivi, tra cui la gentianina, l’amarogentana, la gentisina e la gentiopicrina che aiutano ad alleviare i problemi dello stomaco. La radice di genziana viene inoltre utilizzata come rimedio contro l’affaticamento e l’anemia, e tutt’oggi come rimedio contro la tosse, il raffreddore, rinforzare il sistema immunitario e per contrastare i sintomi febbrili.
Da qualche anno non è più possibile raccogliere liberamente la radice di genziana e pertanto deve necessariamente essere acquistata da venditori specializzati in erboristeria. Se non sai dove poter acquistare la radice di genziana per la preparazione del liquore, Terza Luna è la risposta giusta per te! La radice di genziana in vendita su Terza Luna, di altissima qualità, è nel formato ideale per la preparazione del liquore ed è acquistabile in diversi formati per soddisfare le richieste di tutti i clienti.