Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Da menta, salvia, rosmarino, timo fino a radici come genziana e rodiola, fiori come la lavanda e l’elicriso, le erbe aromatiche che spesso cresciamo nei vasetti in cucina per arricchire i nostri piatti possono diventare un ingrediente inaspettato di molti drink e cocktail, inserite in preparazioni di sciroppi, aceti e shrub particolari o infuse per realizzare basi versatili. Grazie alla maestria di Andrea Peconio, bartender e consulente e formatore in ambito mixology, vi proponiamo come utilizzare al meglio questi ingredienti speciali in 4 ricette di cocktail botanici realizzati con le erbe solitamente impiegate in cucina, scoprendo alcune preparazioni insolite da utilizzare nei vostri drink personalizzati, che siate esperti della mixology o semplici appassionati che si cimentano nella preparazione casalinga di cocktail e liquori.
Acquista le Erbe Aromatiche Essiccate su Terza Luna
La menta è forse una delle erbe più utilizzate nei cocktail: basti pensare al classico mojito, o ai tanti drink che la vedono come garnish fresco ed estivo. Andrea Peconio ci propone un drink realizzato con un bitter alla lavanda e menta nana ed una soda alla rosa. Questo cocktail è particolarmente adatto all’estate, in quanto realizzato con delle erbe “cooling”, rinfrescanti, che alleviano il calore del corpo. È un ottimo drink da sorseggiare nelle giornate più calde, per rilassarsi e ritrovare il benessere. Menta, lavanda e rosa sono inoltre molto indicate per contrastare mal di testa e ritornare alla lucidità mentale, in particolare in giornate in cui avvertiamo la fatica del lavoro o delle ore spese davanti al computer.
Ne proponiamo due varianti: una più complessa, da servire al bar o dedicata a chi vuole cimentarsi nella preparazione di un cocktail come un vero bartender, ed una più casalinga, da preparare alla fine di una lunga giornata estiva o da condividere con gli amici.
Lo sapevi? La Menta Nanah, Nana o Nanà è la classica menta egiziana, utilizzata ne tè verde alla menta che si può trovare in moltissimi paesi arabi. Acquista la menta nana su Terza Luna.
Menta Nana In Vendita Online
Shakerare tutti gli ingredienti, tranne la soda alla rosa. Fiiltrare il tutto, aggiungere la soda alla rosa e versare in un bicchiere Collins bordato da una crosta di sale, pepe rosa e aneto.
Shakerare tutti gli ingredienti in uno shaker. Filtrare e versare in una coppa bordata da una crosta di sale, pepe rosa e aneto.
Acquista l'Aneto Bio Terza Luna
Nel cocktail Fresh Mediterranean abbiamo utilizzato un bitter aromatico alla lavanda e menta nana. La preparazione di questo bitter è molto semplice, e vi permetterà di ottenere un prodotto da utilizzare in diverse varianti di questo drink o altre preparazioni.
Per realizzarlo vi occorrono:
Nella preparazione del cocktail con menta e lavanda viene utilizzata una soda alla rosa nella versione bar ed uno sciroppo alla rosa nella versione casalinga. Vediamo insieme come realizzarli, entrambi utilizzando dei boccioli di rosa essiccati.
Questo cocktail combina l’amaro delle nibs di cacao con l’acetico dell’aceto aromatizzato con salvia e jalapeño. È indicato per tutti gli amanti dei gusti acetici ma ha anche proprietà energizzanti e afrodisiache grazie alle nibs di cacao e alla salvia. Dato al suo interno viene utilizzato un aceto di mele naturale e non pastorizzato, il Coffee and Chilly sarà anche un cocktail con proprietà probiotiche. Il jalapeño dà a questo drink un tocco piccante, e complementa le altre erbe aromatiche presenti in questa preparazione.
Acquista le Nibs di Cacao Terza Luna
L’aceto aromatizzato con salvia e jalapeño utilizzato nel cocktail Coffee and Chilly è semplicissimo da realizzare, e può essere utilizzato sia per la creazione di cocktail particolari, che come dressing per insalate ed altri piatti estivi e saporiti.
Per prepararlo vi serviranno:
Unire tutti gli ingredienti in un barattolo e lasciare in macerazione per 4 giorni. Se hai difficoltà a reperire lo jalapeño, su Terza Luna puoi trovare uno jalapeño essiccato e macinato in vendita online.
In questo cocktail si uniscono l’aroma di timo e rosmarino alla dolcezza del miele e l’acidità del lime a creare un drink energizzante e rinfrescante. Il timo ed il rosmarino hanno anche proprietà antibiotiche e protettive delle vie respiratorie alte, per questo si può pensare anche ad una versione calda dello stesso drink, da gustare nelle sere invernali per scaldarsi e decongestionare l’organismo.
Acquista l'Olio Essenziale di Rosmarino
Per l’inverno, Andrea Peconio ci propone una versione calda dello stesso drink, che sfrutti le proprietà antinfiammatorie delle erbe aromatiche. Per prepararla occorrono:
In un pentolino versare tutti gli ingredienti fatta eccezione per il pimenton e l’olio essenziale di rosmarino. Riscaldare fino ad una temperatura massima di 50°C e versare in una tazza da tè.
Aggiungere l’olio essenziale al rosmarino e ultimare con una leggera spolverata di pimenton dulce.
Lo sapevi? Il Pimenton de la Vera è un tipo di paprika affumicata originario della Spagna. Su Terza Luna puoi trovare in vendita un pimenton bio in versione dulce, agrodulce e piccante.
Nella ricetta di questo cocktail aromatizzato al timo si utilizza un mix di miele al timo. Vediamo insieme come prepararlo:
Acquista il Timo Essiccato Bio Terza Luna
Un’erba poco conosciuta è la genziana, con la quale si può preparare un ottimo liquore. La ricetta che vi proponiamo è adatta anche ad essere realizzata con botaniche ed erbe aromatiche diverse dalla radice di genziana, che tuttavia è un ottimo ricostituente grazie alle proprietà digestive, depurative epatiche, ottima per contrastare l’esaurimento fisico. Vediamo insieme come preparare un perfetto liquore alla genziana.
Non sai dove trovare la genziana? Su Terza Luna puoi acquistare la radice di genziana pronta per essere trasformata in liquore!
Acquista la Radice di Genziana su Terza Luna