Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
La pianta del cacao ha origini molto antiche: si pensa che probabilmente fosse già presente più di 6000 anni fa nel Rio delle Amazzoni, anche se per avere i primi coltivatori si deve attendere il 1000 a.C. con l’arrivo degli Olmechi, un’antica civiltà precolombiana e successivamente dei Maya, in una zona che si estende tra lo Yucatàn e il Guatemala, caratterizzata da un clima caldo e umido.
L’utilizzo della pianta del cacao continua anche con l’arrivo di Toltechi prima e di Atzechi poi, che considerano il cacao una fonte di energia e saggezza e un potente afrodisiaco; inoltre ne sfruttano i semi come moneta e come offerta agli dei.
Il cacao arriva in Europa solo all’inizio del 1500 con Cristoforo Colombo e poi una trentina di anni dopo approda con Hernando Cortès in Spagna, dove, alla bevanda ottenuta dalle fave di cacao e da sempre consumata amara e speziata, viene aggiunto zucchero ed altri ingredienti, portando al prodotto finale conosciuto come “cioccolata”.
Nella prima metà del 1600 la cioccolata sbarca in Francia e da lì in tutte le Corti reali europee, restando comunque un privilegio per ricchi. Bisogna attendere ancora altri due secoli per ottenere dalla bevanda elettiva un prodotto solido e fruibile da tutti.
Oggigiorno il cacao è uno degli alimenti più consumati e apprezzati per il suo gusto e per essere uno dei rimedi naturali afrodisiaci più noti.
ACQUISTALE ONLINE SU TERZALUNA.COM
Degno di nota è il mutamento del nome della pianta in questione. Partendo dal presupposto che il termine cacao è riferito alla pianta invece il termine cioccolata si riferisce al prodotto ottenuto a partire dalla lavorazione del cacao, il nome utilizzato dalle prime popolazioni è Kakawa/Kakaw per poi diventare “xocoatl” (xoco=amaro, atl=acqua) con i Toltechi e gli Aztechi, fino ad arrivare al nome latino, tuttora valido, con il quale Carl von Linné, naturalista e botanico svedese, classifica la pianta del cacao, ossia “Theobroma (=cibo degli dei) cacao”.
Il cacao è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae. Si presenta come un albero che raggiunge i 25 metri di altezza con fiori piccoli bianco-giallastri attaccati al fusto mediante brevi peduncoli. Il frutto è una cassula carnosa giallo-arancio detta cabossa, con all’interno una polpa bianco-giallastra contenente numerosi semi a forma di fava, di colore bianco-porpora che, in seguito a fermentazione ed essiccazione, assumono colorazione bruna ed aroma tipico.
I semi del cacao rappresentano la droga, ossia quella parte della pianta ricca di principi attivi e della quale si ricavano diverse materie prime:
Spesso suggeriamo ai nostri clienti del nostro negozio di spezie online di “abusare” di questo prodotto proprio per le rinomate proprietà del cacao. Contiene infatti una serie di sostanze benefiche per l’organismo afferenti a diverse categorie chimiche:
È interessante sottolineare come il contenuto di fenoli e flavonoidi presenti in 100 grammi di pasta di cacao è superiore a quello di tè, vino rosso, frutta e verdura.
Le fave di cacao crude sono il seme della pianta del cacao. Sono quelle che possiedono le maggiori proprietà perché ricevono pochissime lavorazioni, ci arrivano così come sono state raccolte. L'unico processo al quale vengono sottoposte è l'essiccamento finalizzato alla loro conservazione.
Disponibili in diversi formati: 50 gr, 100 gr e 250 gr.
ACQUISTA FAVE DI CACAO CRUDE SU TERZALUNA.COM
Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perchè vuoi scoprire le proprietà afrodisiache del cacao e della cioccolata. Gli indiscussi benefici del cacao sono rilevabili su diversi distretti dell’organismo:
Il cioccolato fondente è sempre da preferire, possibilmente con alta percentuale di cacao in un dosaggio che oscilla tra i 10 e i 30 grammi al giorno (dieta permettendo!). Un dosaggio di 40 grammi di cioccolato apporta la stessa quantità di polifenoli contenuti in un bicchiere di vino rosso.
Nota importante: la quantità di antiossidanti si riduce drasticamente se si assume il cioccolato insieme a del latte, ergo la cioccolata calda, la cui ricetta è riportata di seguito, preparala con una bevanda vegetale, così potrai goderti un momento di relax, piacere e di scorta di antiossidanti.
Ingredienti:
Preparazione:
Un ringraziamento alla nostra Annagrazia Scarpa per il prezioso contributo.