Keine Produkte im Warenkorb!
KOSTENLOSER VERSAND ÜBER 35€
WILLKOMMENSGUTSCHEIN €5 "CIAO5"
Su Terza Luna abbiamo scelto all'interno della nostra vendita di tè online una selezione di tè Oolong pregiatissimi per chi è alla ricerca dei migliori tè online. I tè Oolong sono originari della Cina e vengono anche chiamati Tè Blu o Wu Long.
TÈ GABA OOLONG AMETHYST TAIWAN, CONTEA DI NANTOU -Charcoal roasted- I tè Gaba s.....
TIE KUAN YIN VINTAGE -Nong Xian- Raccolto a maggio 2022 Anxi, Cina Altitudine 1200 mt .....
SHUI XIAN ZHANG PING -Un tè oolong raro ed eccezionale- Provenienza Fujian, Cina Racco.....
ORIENTAL BEAUTY MR HAO Tè oolong Oriental beauty Origine Vietnam, Moc Cha.....
FOUR SEASON OOLONG -Si Ji Chun 四季春- Origine: Mingjian, provincia di Nantou, Taiwan Racc.....
WENSHAN BAOZHONG -Oolong taiwanese- Origine: Pinglin, Taiwan Raccolta: aprile 2022 maturat.....
OOLONG YLANG YLANG -Un oolong splendidamente profumato- Eleganza e la sensualità dei fi.....
Tie Guan Yin: tra i tè Oolong più famosi Acquista online il Tie Guan Yin su terza L.....
DA HONG PAO OOLONG Origine: Cina, monti Wuyi, Fujian Raccolto: estivo 2024 Il Da Hong.....
JIN XUAN OOLONG Mr. Yiming Taiwan. Oolong con ossidazione al 15%. Selezione premium. Ra.....
TÈ GABA OOLONG TOPAZIO BIO TAIWAN, CONTEA DI NANTOU, RACCOLTO 2021 I tè Gaba sono .....
TÈ GABA OOLONG AMBRA BIO TAIWAN, CONTEA DI NANTOU, RACCOLTO 2022 I tè Gaba sono un.....
TÈ GABA OOLONG RUBINO BIO TAIWAN, CONTEA DI NANTOU, RACCOLTO 2021 I tè Gaba sono u.....
Cina. Tè Oolong ossidato al 60%. Selezione premium. Raccolto a maggio 2020. Guan.....
ALI SHAN OOLONG ORGANIC TAIWAN, APRILE 2022 Taiwan. Oolong te (wu long) Ossidazione del 15 .....
ZHENG YANG SHUI XIAN Oolong ossidato al 60%. Fujian, monti Wuyi, Cina Raccolto a maggio 2024 .....
ROU GUI OOLONG MONTI WUYI, FUJIAN, CINA RACCOLTO ESTIVO 2024 Rou gui in cinese significa cannell.....
DONG DING OOLONG Oolong ossidato al 25%. Provincia di Nantou, montagna di Tung Ting, Taiwan......
Oriental Beauty Oolong, Tailandia. Ossidazione del 70%. Raccolto ad agosto 2023 Proveni.....
TÈ GINSENG OOLONG Foglie di tè oolong ricoperte da polvere di ginseng. .....
MILKY OOLONG -Tè oolong dal gusto dolce- Origine: Cina, Anxi Raccolto 2023 Oolong pro.....
QUEEN OOLONG -Tè oolong ai fiori- L'eleganza di questo tè oolong lo rende de.....
OOLONG ALLE NOCI Tè oolong, Cina, ossidato al 82%. Le note forti degli oolong mol.....
Conosciuti anche come tè blu o Wulong, sono tè molto pregiati prodotti in Cina e Taiwan. Si tratta di un tè semi-ossidato— la parola wulong si traduce letteralmente come ‘drago scuro’— a metà tra un tè verde ed un tè nero.
Sono famosi per gli appassionati di tè per le loro proprietà e le loro peculiarità essendo questi tè diversi l’uno dall’altro per la percentuale di ossidazione delle foglie che varia dal 90% al 10%. I tè Oolong sono inoltre rarissimi ed è infatti facile imbattersi all’interno di forum specialistici in appassionati che chiedono dove comprare i tè Oolong.
Una delle domande che più spesso si trova tra i forum di amanti di tè è "tè oolong, dove comprarlo?". Non è infatti facile procurarsi un tè Oolong di qualità essendo un tè molto raro. Su Terza Luna potrai comprare online tè oolong facilmente e ad un prezzo giusto, così che non potrai negarti più una tazza di questo raro e gustoso tè!
Tradizionalmente prodotto in Cina, la coltivazione del tè Oolong fu introdotta nel XVIII secolo anche a Taiwan. La qualità del tè Oolong taiwanese varia di raccolto in raccolto, per via delle condizioni atmosferiche e ambientali instabili del paese. La produzione di Oolong è stata adottata da diversi altri paesi, senza però raggiungere la qualità data dalla tradizione cinese e taiwanese. Il sapore del tè— che dà anche il nome ad un personaggio del noto anime Dragon Ball— Oolong è particolarmente fruttato, più intenso di un tè verde ma più dolce di un tè nero.
Gli oolong tea, oppure wu long, o tè blu, sono una categoria di tè che si colloca tra il verde e il nero secondo un principio di ossidazione delle foglie.
A seconda di quanto le foglie del tè sono ossidate avviene la distinzione di famiglie di tè che tutti conosciamo. Il suo nome significa dragone nero, un diretto riferimento alla forma di alcuni oolong. In occidente si sono conosciuti perché spesso i media li presentano come tè dimagranti, ma non c’è abbastanza letteratura scientifica che supporti questa proprietà. In ogni caso le loro proprietà non sembrano essere diverse da quelle di altri tè dovute come sempre al mix di caffeina e polifenoli.
Una delle cose più interessanti degli oolong è che presentano un range molto amplio di possibilità. Incominciando dal fatto che tra 10% e 90% possono esistere molte gradazioni. Le nazioni che li producono sono come sempre varie (Cina e Taiwan su tutte), diverse sottocategorie che portano a tante piccole eccellenze: esistono per esempio gli Yan Cha o tè di roccia, provenienti da piante che affondano le loro radici nelle rocce, oppure i Dan Cong, tra i più delicati e costosi.
Esistono anche gli oolong taiwanesi di alta montagna, che si caratterizzano per un gusto fresco, spesso con note di orchidea e quelli tostati come il Dong Ding, che un tempo erano più diffusi. In poche parole ce ne sono tanti, diversi e buoni. Questo è sicuramente uno dei motivi per i quali molti appassionati di tè hanno spesso una passione per questo genere. E adesso che ho fra le mani la mia tazza di Feng Huang Dan Cong, posso dire che sono d’accordo con loro.
Gli Oolong sono tè semiossidati, e costituiscono una via di mezzo tra il tè verde ed il tè nero. Il tè verde infatti ha un’ossidazione nulla o bassissima (pari al 1-2%), mentre il tè nero ha un’ossidazione del 90-100% della foglia. L’ossidazione è una reazione chimica dell’ossigeno sulle cellule vegetali, che dona il caratteristico colore nero alle foglie di tè.
Spesso ci si imbatte in testi, anche provenienti da fonti affidabili, che definiscono gli Oolong come tè semi fermentati: questa è in realtà un’inesattezza, poiché fermentazione e ossidazione sono due processi diversi. L’ossidazione è un processo naturale, mentre la fermentazione è una reazione chimica data da microrganismi come muffe e batteri.
Gli Oolong sono dunque tè semiossidati perché durante il processo di lavorazione sono sottoposti ad una parziale ossidazione. Una volta raccolte, le foglie di tè vengono fatte appassire al sole, successivamente ossidate, arrotolate ed essiccate. Il processo di rullatura non è sempre effettuato, alcuni Oolong possono anche essere trovati in foglie, mentre altri non presentano la caratteristica forma rullata ma bensì una sorta di ‘appallottolamento’ della foglia. In genere gli Oolong poco ossidati possono essere trovati in ‘palline’ anche se non si tratta di una regola assoluta. Alcuni Oolong dopo il processo di rullatura vengono tostati, e sono chiamati roasted Oolong.
Un buon tè Oolong non dipende solo dalla qualità della pianta, ma soprattutto dalla maestria del tea master nel lavorarne le foglie. I tè Oolong possono infatti essere diversi in base al grado di ossidazione delle foglie e al tipo di lavorazione, che possono risultare in the Oolong con specifiche molto differenti: è il tea master che decide a quale grado di ossidazione sottoporre la foglia, in base al suo aspetto e al suo profumo, ed è un processo di lavorazione difficile perché non è possibile conoscerne il risultato fino alla fine della lavorazione. Mentre nei tè verdi l’ossidazione viene immediatamente fermata e nei tè neri portata avanti fino a completa ossidazione della foglia, gli Oolong tea hanno un grande spettro di possibili gradi di ossidazione (tra il 10% ed il 90%) che variano il profilo aromatico, infatti questo processo impatta la struttura dei polifenoli della foglia, influenzando diversi aspetti del tè, dal colore (un Oolong poco ossidato potrebbe visivamente rammentare un tè verde) alle note aromatiche.
Oltre a questo, anche il processo di appassimento delle foglie, withering in inglese, e la sua durata cambiano completamente il sapore del tè, per questo c’è bisogno di estrema attenzione durante tutti i processi di lavorazione per ottenere un Oolong della migliore qualità. Questo fattore è da tenere in considerazione nell’acquisto di un Oolong; spesso si tratta di tè con un prezzo elevato, dovuto al fatto che è estremamente difficile ottenere un buon Oolong e che le migliori qualità vengono prodotte in quantità ristrette.
Tra le proprietà degli Oolong, in molti sostengono che questi tè facciano dimagrire, tuttavia non esistono studi che comprovino questa teoria. Gli Oolong poco ossidati hanno proprietà antiossidanti, come molti tè verdi, mentre gli Oolong di alta montagna sono ricchi di minerali.
Noi consigliamo un buon Oolong per godere del gusto particolare e delle note dolci del suo infuso. Sono tè senza controindicazioni, con contenuti di teina che variano in base alla pianta e ai tempi di raccolta. In caso si desideri un Oolong senza teina (o caffeina, trattandosi della stessa molecola), suggeriamo di provare gli Oolong tostati, che nel processo di roasting perdono completamente la caffeina.
Le differenze tra i vari tipi di Oolong dipendono sia dal tipo di lavorazione che dalla pianta. La differenza tra gli Oolong cinesi e quelli taiwanesi è quindi nel cultivar della pianta, che si modifica geneticamente per adattarsi a climi diversi, per questo anche all’interno dello stesso paese troveremo differenti tipi di Oolong.
Il migliore Oolong è quello di alta montagna, estremamente ricco di minerali. È conosciuto anche come Wuyi Oolong, nome che deriva dai monti Wuji, uno dei maggiori centri di produzione di tè nella provincia di Fujian dove si pensa l’Oolong sia stato inventato e dove tutt’oggi il tè Oolong biologico più pregiato e costoso viene prodotto in quantità limitate.
Su Terzaluna trovi in vendita alcuni degli Oolong più pregiati e particolari, direttamente importati dalle migliori coltivazioni.
Come si prepara il tè Oolong? Benché questo particolare tè possa essere preparato con una classica infusione, noi suggeriamo di sperimentare il metodo orientale ed effettuare una multipla infusione delle stesse foglie per sfruttarne appieno la sua purezza.
Per la multipla infusione si consigliano quantità più ridotte di acqua, usando, se la si possiede, una teiera orientale come la Yixing che avrà dimensioni più piccole delle classiche teiere occidentali, e quantità maggiori di tè. Si procede con infusioni brevi e multiple, della durata di 30-60 secondi l’una.
Per la preparazione degli Oolong le dosi sono
È necessario per questa infusione che l’acqua sia bollente.
Il metodo di infusione multipla è il metodo migliore per assaporare il tè, poiché con le diverse infusioni il gusto cambia e diventa più vivo. Con una lunga infusione spesso si rischia che il tè diventi più amaro e che questa nota copra i gusti più delicati e floreali che nei tè puri come gli Oolong sono molto importanti. In caso si desideri sperimentare un metodo a freddo, o cold brew, si può optare invece per una classica macerazione, utilizzando 10 grammi di prodotto per ogni litro d’acqua, da lasciare in macerazione in frigorifero per tutta la notte.
Dopo il nostro recente viaggio in Taiwan abbiamo selezionato tantissime varietà di tè taiwanesi oltre ai the oolong che vi invitiamo a provare e che troverete nella sezione dedicata.
La nostra passione per il tè ci ha portato a scegliere e selzionare le migliori varietà di tè oolong in vendita online. In oltre 10 anni di esperienza abbiamo cercato ci rendere la nostra selezione di tè oolong BIO molto più ricca, offrendola a prezzi contenuti, ma mai scendendo a compromessi sulla qualità. Gli oolong biologici di Terza Luna provengono da piccole coltivazioni artigianali cinesi e taiwanesi, le due nazioni dove la cultura di questo tè semiossidato è più forte e radicata.
Spesso ci imbattiamo in forum dove gli utenti chiedono “Oolong tea dove si compra di buona qualità?”. Terza Luna è la risposta giusta!
Su Terzaluna.com trovi tè oolong a prezzi che vanno dai 4€ per un Oolong aromatizzato, fino a 24,50€ per un Oolong invecchiato nelle arance.