Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
I tè verde Terza Luna sono stati accuratamente selezionati all'interno della nostra gamma di tè per offrirti decine di varietà di tè verde in vendita online provenienti da tutto il mondo, scelti accuratamente da coltivazioni biologiche ed artigianali che rispettano gli standard di qualità più elevati.
SENCHA BENIFUKI Origine: Giappone, Minamikyushu , prefettura di Kagoshima Raccolto: giugno .....
Tè Verde Giapponese Gyokuro Semidori KAGOSHIMA, RACCOLTO 2024 Il Gyokuro è un t&.....
KUKICHA KABUSE GIAPPONE, KAGOSHIMA - Tè Giapponese - Il Kukicha è un .....
KUKICHA TOSTATO KUKICHA DI 3 ANNI - Tè Giapponese - Origine: Giappone, Kagoshima Racco.....
TÈ HOJICHA O HOUJICHA Tè Hojicha: Tè verde giapponese della provincia d.....
Tè verde Ban Lien Origine: Vietnam, contea di Ban Lien Tè verde che ci h.....
Se sei alla ricerca della miglior qualità di tè verde online, Terza Luna ha selezionato tè verde in foglia dei migliori produttori al mondo offrendoti la possibilità di acquistare online tè verde pregiato al giusto prezzo. Nel nostro shop di tè sfuso in foglia trovi, in vendita online, tè verde biologico puro o aromatizzato delle varietà più diverse, dai tè verdi giapponesi rinomati in tutto il mondo, ai tè verdi cinesi e vietnamiti, ed un’attenta selezione di tè verde pregiato come il rarissimo tè Gyokuro.
Il tè verde (綠茶 in cinese e 緑茶 in giapponese) è una variante di tè ottenuta dalla raccolta e lavorazione delle foglie di Camellia Sinensis. È un tè di origine cinese, ed è molto diffuso in tutto l’Oriente, specialmente in Giappone, dove viene consumato e prodotto da secoli, mentra in Occidente, dove tipicamente si consuma perlopiù tè nero, ha ottenuto popolarità solo negli ultimi anni. Il tè verde ha foglie che non subiscono un processo di ossidazione, a differenza del tè nero, e per questo le sue foglie restano del colore verde caratteristico, che permane anche nell’infuso.
Molti si chiedono quali siano le differenze tra il tè verde ed il tè nero: i due tipi di tè tra i più consumati al mondo provengono dalla stessa pianta, la Camellia Sinensis, le cui foglie vengono raccolte in diversi momenti dell’anno per la produzione di diverse varianti di tè, e talvolta coltivate all’ombra, per rallentare la maturazione e aimentare la concentrazione di sostanze nelle foglie. La differenza tra il tè verde ed il tè nero è però nella lavorazione; il tè verde infatti non è fermentato, e per questo motivo mantiene il colore verde, cosa che non avviene per il tè nero, sottoposto ad ossidazione.
La lavorazione che porta al tè verde in foglie salta, dunque, il passaggio della fermentazione. Dopo la raccolta, le foglie di tè verde vengono esposte al sole, e successivamente passate al vapore, a 100°C. A queste due fasi seguono dei processi di asciugatura, che fanno evaporare la maggior parte dell’acqua presente nel tè verde in foglia, e di arrotolamento e ripiegamento (la forma varia per tipologia di tè). Terminata l’asciugatura alcune varianti di tè verde in foglie vengono tostate, come avviene per i tè Hojicha e Kukicha.
È bene precisare che ogni varietà di tè ha le sue regole di preparazione relative al tempo d’infusione, alla temperatura dell’acqua e al numero di infusioni possibili, e che dunque anche ogni varietà di tè verde in foglia si differenzierà nei processi di preparazione. Si possono però seguire delle regole generali per preparare un tè verde nel migliore dei modi, la prima su tutte è quella di utilizzare tè in foglia: per scegliere il vostro preferito consultate la nostra sezione per la vendita di tè verde online. Una volta scelto il vostro tè verde biologico in foglie, per la preparazione di una tazza di tè verde vi occorreranno:
Per preparare la vostra tazza di tè utilizzando tè verde in foglie dovrete dunque:
Come già indicato, ogni tè verde in foglia avrà tempi e temperature specifici di infusione, ma possiamo generalizzare per tutti i tè verdi delle istruzioni indicative:
Sin dall’antichità, in Oriente, il tè verde era apprezzato per le sue innumerevoli proprietà e benefici per la salute, ed utilizzato dalla medicina tradizionale in Cina, Giappone e Thailandia per diversi scopi, come il controllo della glicemia, la digestione e la salute cardiovascolare.
Molti degli usi tradizionali a cui venivano attribuiti effetti benefici per l’organismo, in realtà, non sono stati comprovati, tuttavia sono state riconosciute le proprietà benefiche del tè verde nell’azione delle catechine dei flavonoidi e polifenoli in esso contenute.
Tra le catechine presenti nel tè verde la più importante è l’EGCG, a cui si attribuiscono le proprietà antiossidanti del tè: il tè verde ha infatti un grande potere antiossidante e contribuisce a combattere i radicali liberi e ridurre il danno cellulare, e dunque rallentare l’invecchiamento.
Alle catechine presenti nel tè verde sono riconosciute anche proprietà benefiche sull’apparato cardiovascolare, i cui studi sono stati condotti a partire dall’evidenza di minore incidenza di malattie cardiovascolari in Asia. Uno studio dell’università di Ohsaki ha dimostrato che un elevato consumo di tè comportava una riduzione della probabilità di mortalità dovuta a malattie cardiovascolari, mentre studi hanno dimostrato che gli estratti di tè verde contribuiscano a prevenire l’ipertensione e dunque a ridurre la pressione arteriosa.
Il tè verde avrebbe inoltre proprietà importanti per la digestione, diminuendo il rischio di calcoli biliari. Sono in molti a sostenere inoltre che consumare tè verde sia utile per dimagrire: in realtà non esistono studi sufficientemente approfonditi a provare questa teoria, essendo la perdita di peso un processo complesso e dovuto a diversi fattori, tuttavia il tè verde avrebbe proprietà termogeniche e avrebbe un effetto ipotrigliceridemizzante.
Secondo uno studio della Pharmaceutical Development and Technology, il tè verde può contribuire a proteggere la cute dagli effetti dei raggi UV, dannosi per la pelle. L’effetto sarebbe dovuto sempre alle cathechine, presenti in grandi quantità nel tè verde in foglie.
Nonostante le molteplici proprietà, il tè verde in foglia deve essere consumato con cautela, senza mai esagerare. Il tè verde, infatti, contiene caffeina, o teina, seppur in maniera inferiore rispetto al caffè o al tè nero (leggi di più nel nostro articolo sui tè con meno teina!), sostanza che lo rende un tonico e che in grandi quantità potrebbe avere effetti negativi sul sistema nervoso. Inoltre i polifenoli contenuti nelle foglie di tè verde, potrebbero causare stress ossidativo, e per questo si sconsiglia il consumo di tè verde in gravidanza.
Il tè verde è una varietà di tè coltivata in diverse zone del mondo, ed apprezzata e consumata in grandi quantità per il gusto erbaceo e fresco e per le proprietà benefiche per la salute. Esistono diverse varietà di tè verde, in base alla zona in cui vengono coltivate le piante, ai metodi di coltivazione, al clima in cui crescono e alle modalità di lavorazione. Possiamo però distinguere alcune varietà più importanti nelle macro categorie di tè verdi cinesi e tè verdi giapponesi.
La Cina è da sempre considerata la patria del tè: qui si producono tè verdi in foglia, tè neri, tè bianchi e tè fermentati, che differiscono nei metodi di coltivazione e nella lavorazione. Qui vengono prodotti alcune varietà di tè verde biologico tra le più note e particolari, che prendono il nome dalla provincia in cui le piante vengono coltivate e le foglie raccolte e lavorate; alcuni di questi tè verdi in foglia sono prodotti da secoli, e diversi sono anche premiati internazionalmente.
Tra i più noti tipi di tè cnesi vi sono:
Il Giappone è considerata una potenza mondiale nella produzione di tè verde: quando in giapponese si dice ‘tè’, in realtà si intende ‘tè verde’. Le varietà di tè verde giapponese sono tra le più famose al mondo: qui il tè verde arrivò dalla Cina durante la dinastia Song, e ben presto divenne la bevanda nazionale. Le varietà di tè verde giapponese si differenziano in base al raccolto e alla lavorazione; le più note sono anche le varietà di tè verde più conosciute, come il tè matcha, il Sencha, il Bancha ed il Gyokuro.
Il tè matcha è un tipico tè verde giapponese diventato celebre per le sue importanti proprietà antiossidanti. Oltre alle sue riconosciute proprietà benefiche, il tè matcha è noto per l'attenzione e la cura con cui viene coltivato sulle colline giapponesi al riparo dal sole. Viene poi essiccato e ridotto in polvere, processo raro tra i tè di grande qualità. Su Terza Luna potrai facilmente acquistare tè verde matcha online!
Il tè bancha, detto anche common tea è una varietà di Camelia japonica molto note per la sua scarsa concentrazione di caffeina all'interno delle foglie. Questo è dato dal fatto che il tè bancha giapponese venga prodotto dalle foglie più basse della pianta, che appunto contengono meno caffeina. E' inoltre ricco di calcio, vitamina A e ferro. Su Terza Luna puoi facilmente acquistare tè verde online!
Il tè Sencha è un tè verde in foglia ed una varietà di Camelia japonica, detto anche broiled tea. Viene prodotto dalle foglioline superiori più giovani, cosa che lo rende più pregiato rispetto al tè Bancha. Le foglie sono esposte alla luce del sole, quindi non ombreggiate, ed è un tè ad uso giornaliero, assieme al Bancha il tè verde più diffuso. Puoi trovare su Terza Luna, in vendita online, tè verde Sencha first flush di primissima qualità, proveniente da coltivazione biologica.
Su Terza Luna puoi trovare tè verde biologico sfuso di altissima qualità: ci fregiamo di portare avanti una ricerca meticolosa e appassionata delle migliori qualità di tè verde in foglia intorno al mondo, visitando di persona le piantagioni ed assaggiandone i prodotti, per portarli ai nostri clienti, alla ricerca di tè verde online che non possono reperire da nessun’altra parte.
In molti ci chiedono dove comprare tè verde puro e biologico della miglior qualità. Nel nostro e-shop di tè e tisane puoi trovare una seleziona attenta dei migliori tè verdi in vendita online, per soddisfare i tuoi gusti di appassionato di tè. Tè verde puro o aromatizzato, tè verde pragiato come il Gyokuro ed il Sencha, prova i nuovi raccolti e affidati agli aromi del nostro the verde biologico.