Keine Produkte im Warenkorb!
KOSTENLOSER VERSAND ÜBER 35€
WILLKOMMENSGUTSCHEIN €5 "CIAO5"
Il Lapsang Souchong è un tè nero affumicato molto particolare. È una varietà di tè nero cinese, noto in Cina anche come Shan Xiao Zhong, dal nome della varietà di Camellia Sinensis da cui proviene, coltivato nella regione del Fujian, a sud-est della Cina, nella contea di Tong Mu, nei monti Wuyi, dove si coltivano anche altre varietà come i tè oolong. Il tè Lapsang Souchong viene fatto ossidare completamente, come avviene per i tè neri, sottoposto al processo di essiccazione, e successivamente affumicato, generalmente con legno di pino o cedro o conifera. Questo conferisce al tè aromi spiccati di soia, legno, fiori e frutta secca, e a molti ricorda nettamente cibi e salumi affumicati.
Il tè Lapsang Souchong è diverso da molti tè cinesi proprio per la sua affumicatura. Ne esistono diverse varietà: il Tarry Lapsang Souchong in vendita su Terza Luna è la versione più decisa e forte del Lapsang Souchong tea, che si differenzia per il tipo di foglie, per il periodo di raccolta, e proprio per il grado di affumicatura a cui le foglie sono sottoposte. Generalmente, il tè Lapsang Souchong presenta foglie intere e arrotolate, ed il suo infuso ha un colore rosso-ambrato. Il Lapsang Souchong tradizionale come il Lapsang Souchong 1st Grade selezionato tra i nostri tè Rari Premium, e quello più consumato in Cina ed in Oriente ha foglie più piccole ed un gusto più delicato, con un netto equilibrio tra il gusto della foglia ed il grado di affumicatura. Il Tarry Lapsang Souchong tea invece sacrifica questo equilibrio in favore di una netta affumicatura.
Ad eccezione di alcune varietà, il Lapsang Souchong viene generalmente ricavato dalle foglie più grandi e sviluppate della pianta, che vengono affumicate, oltre che sottoposte ad ossidazione, per ottenere il sapore unico, intenso, dalle note legnose e di tabacco. Secondo la leggenda che accompagna la storia deltè Lapsang Souchong, nel regno della dinastia Qing l’arrivo di un esercito accampatosi in una fabbrica di tè costrinse i lavoratori a fermare la produzione del tè, che sarebbe dovuto essere trattate per ottenere un tè verde. Quando i soldati lasciarono la fabbrica, gli operai tornarono al lavoro, e per recuperare il tempo perduto ed accelerare i tempi di lavorazione per rispettare le consegne decisero di velocizzare il processo di essiccazione delle foglie bruciando sotto di esse del legno di pino, che diede l’affumicatura preponderante al Lapsang Souchong. Questa accidentale tecnica conquistò molti palati, tanto che il tè Lapsang Souchong divenne il preferito da molti appassionati e molto richiesto, specialmente in Gran Bretagna. Forse questa storia è solo una leggenda, ad ogni modo l’affumicatura permette di ottenere un tè come il Tarry Lapsang Souchong dal gusto unico che consente di valorizzare foglie normalmente considerate meno pregiate.
Il Lapsang Souchong, essendo un tè molto particolare, non è apprezzato da tutti per essere bevuto in purezza, spesso preferito nelle preparazioni culinarie. Per coloro che invece lo apprezzano da sorseggiare per il proprio tè del pomeriggio va preparato mettendo le foglie in infusione. Per la preparazione utilizzare:
L’infuso avrà un colore ramato-ambrato ed un gusto deciso e pungente, e poco contenuto di teina.
Come già detto il tè Lapsang Souchong può essere bevuto in purezza, ma data la caratteristica delle sue note aromatiche e dell’affumicatura, è il tè più utilizzato in cucina, poiché si sposa bene con diverse preparazioni. Per coloro che desiderano berlo in abbinamento a delle pietanze, può essere bevuto su dolci ricchi e al cioccolato, ma in particolare su piatti salati e robusti, come colazioni all’inglese e cibi affumicati o molto speziati e piccanti, salmone, pancetta e prosciutto affumicato. Grazie all’affumicatura dagli aromi inconfondibili di legno e sottobosco il tè Lapsang Souchong offre un’esperienza sensoriale unica, che ben si concilia anche con il sapore di pesci più grassi cotti alla brace. Ideale bevanda per i brunch.
Il Lapsang Souchong nero è il tè preferito dagli chef, grazie alle sue note affumicate che permettono di arricchire diversi piatti, e non solo: è da provare in abbinamento a liquori o distillati, per la creazione di un cocktail Lapsang Souchong Tea. Tra le ricette più note che utilizzano questo particolare tè vi è sicuramente la carbonara al sapore di tè lapsang souchong, che dà al piatto il giusto sapore affumicato che permette di sostituire la pancetta ed ottenere un piatto completamente vegano. Può essere inoltre utilizzato per aromatizzare del semplice riso bianco o couscous o per irrobustire dei risotti con il suo gusto legnoso: ottimo l’abbinamento in un risotto con salmone, zafferano e tè nero lapsang souchong. Molti chef lo utilizzano inoltre per la marinatura di filetti di carne e pesce, conferendo un gusto più deciso e pungente, ma anche da aggiungere all’acqua di bollitura di uova, patate, o nella cottura a vapore.
Se ti stai chiedendo dove trovare il Tarry Lapsang Souchong in vendita online, Terza Luna è la risposta. Da oltre dieci anni importiamo tè e spezie pregiati, scelti appositamente durante i nostri viaggi intorno al mondo. Prodotti di qualità provenienti da piccole coltivazioni artigiane, per arricchire le vostre dispense con ingredienti unici.
Puoi acquistare il Tarry Lapsang Souchong in diversi formati ad un prezzo conveniente:
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2940 feedbacks