Keine Produkte im Warenkorb!
KOSTENLOSER VERSAND ÜBER 35€
WILLKOMMENSGUTSCHEIN €5 "CIAO5"
Proveniente da agricoltura biologica
Syderitis syriaca
Origine: Grecia
Raccolto 2023
Il the di montagna greco, o stregonia siciliana (dal greco sideros che significa “ferro”, da cui Syderitis syriaca), e in Albania e Grecia meglio conosciuto come caj mali, è una pianta greca appartenente alla famiglia delle Lamiacee, proveniente proprio dalle zone del mediterraneo: Italia, Grecia, Medio Oriente.
I grandi consumatori di quest’erba greca sono soprattutto i popoli che vivono tra i balcani: Macedonia, Bulgaria e Grecia.
Sono tutti grandissimi amanti di questo infuso delizioso, caratteristico delle altitudini delle zone in cui veniva consumato, tanto da farsi soprannominare il tè dei pastori.
Il the di montagna online di Terza Luna è fatto da foglie e fiori di prima qualità, senza rami o steli.
L’aroma di quest’erba greca è molto delicato, ricorda da vicino l’aroma di un infuso a base di melissa, a cui viene aggiunta però una nota di liquirizia, pronta a dare un tratto più caratterizzante e indimenticabile. Il sapore del the di montagna greco Sideritis Syriaca è sostanzialmente dolce e velatamente floreale, riscontrando i pareri positivi da parte di tutti gli amanti dei tè particolari.
Alcuni studi ci confermano le proprietà lenitive e decongestionanti del tè greco della montagna. Non sarà certo un caso se la tradizione popolare greca ce lo riporta come un ottimo digestivo e molto utile per combattere stati di costipazione (raffreddore etc.). Lo consigliamo spesso infatti come uno dei migliori infusi per combattere il raffreddore.
Il tè di montagna greco non contiene teina. Risulta quindi ideale per chi teme gli effetti eccitanti di alcuni tè energizzanti
Quest’erba greca non contenendo teina può essere consumata sotto forma di tisana alle erbe con frequenza e senza alcuna controindicazione.
Consigli per l’utilizzo:
Il the del pastore, come spesso viene chiamato in Italia, era considerato un prodotto dal considerevole potere rigenerativo. Da qui deriva l’etimologia della parola “Sideris”, ovvero: ferro.
Si racconta che i guerrieri dell’antica Grecia utilizzassero la pianta officinale che è alla base del the di montagna, per guarire più velocemente dalle ferite delle lance di ferro.
Di fondo resta la proprietà antinfiammatorie di questa pianta e il piacere di godere della sua fragranza sotto forma di tisana in una bella tazza da consumare anche di sera.
La Sideritis Syriaca è disponibile in tre diversi formati sul nostro sito di vendita Terza Luna:
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 3013 feedbacks