Your shopping cart is empty!
FREE SHIPPING OVER 35€
WELCOME COUPON €5 "CIAO5"
L’acai è il frutto di una palma che cresce in Sud America, tra Brasile, Venezuela e Colombia, ha un colore rosso scuro ed è un alimento tradizionale delle popolazioni amazzoniche e di molti paesi della zona. Da qualche decennio le bacche di acai hanno conosciuto un grande incremento del loro consumo anche negli Stati Uniti e in Europa, grazie alle proprietà che gli sono attribuite e per la facilità del loro utilizzo. Le bacche di acai in vendita su terza luna sono in formato liofilizzato. La liofilizzazione è un processo di disidratazione a basse temperature inventato per mantenere le proprietà dei prodotti in quanto l’acqua non viene rimossa attraverso evaporazione ma attraverso sublimazione del ghiaccio che si crea. Nel processo di liofilizzazione si aggiunge uno stabilizzatore che in questo caso è la maltodestrina, presente al 20%.
Vendita in confezione da 100g
La pianta dell’acai, conosciuta anche come Euterpe Oleracea, è una pianta della famiglia Arecaceae. Può raggiungere anche i 30 metri di altezza ed è caratterizzata da foglie pennate, particolarmente lunghe. I frutti, al contrario, sono piccoli e pesano mediamente un grammo, simili a dei chicchi d’uva. Sono contraddistinti da un color porpora scuro e sono privi di buccia, ma con un grosso nocciolo. Ogni pianta genera dai 500 ai 900 frutti.
La pianta è nativa del Sud America e America Centrale e trova il suo habitat principale in Brasile, Ecuador, Venezuela, Colombia, Guyana, Guiana francese, Suriname, Trinidad and Tobago e a livello dell’estuario del Rio delle Amazzoni.
Dai numerosi studi consultati si evince che le bacche di acai abbiano un buon potenziale antiossidante grazie alla presenza di numerosi flavonoidi e antocianine, il processo di liofilizzazione sembrerebbe preservare queste molecole che spesso fanno della loro volatilità un problema. Effettivamente il potere antiossidante è la proprietà maggiormente pubblicizzata, c’è però da dire che la maggior parte degli studi consultati sono in vitro e non in vivo cioè sono studi fatti su animali e non su persone. I flavonoidi presenti nelle bacche di acai sono probabilmente i responsabili degli effetti neuroprotettivi delle bacche di acai, che quindi contribuirebbero a proteggerci dalle malattie neurodegenerative come Parkinson o Alzheimer. Con meccanismi simili l’acai potrebbe anche avere un potenziale anticancerogeno e chemio protettivo, soprattutto grazie alle grandi capacità antinfiammatorie.
Valori per 100 g di bacche di açai liofilizzate.
Le bacche di acai in vendita online su Terza Luna sono liofilizzate in polvere, quindi abbastanza facili da utilizzare. Si possono aggiungere a colazione la mattina nello yogurt o nel muesli o in tante preparazioni liquide come frullati, smoothies etc. Si possono creare gelati e dolci, torte o biscotti, aggiungendo magari dello zucchero in quanto il loro sapore è abbastanza astringente.
Il sapore delle bacche di acai liofilizzate è simile al mirtillo e può essere consumato senza nessuna aggiunta o trattamento come qualsiasi altro frutto. Tuttavia, alcune persone potrebbero avere difficoltà ad adattarsi al sapore acidulo, tipico del frutto.
Con le bacche di acai liofilizzate potrai sbizzarrirti con la preparazione di tante ricette sfiziose e molto nutrienti. Noi ti Terza Luna ti proponiamo la ricetta per la preparazione dell’acai bowl, una ricca macedonia con cereali e yogurt. Un’ottima colazione con cui iniziare al meglio la giornata grazie al sapore delle bacche di acai che ricordano il cioccolato e mirtillo. Per la preparazione dell’acai bowl sono necessari due ingredienti principali:
Per iniziare, mescoliamo lo yogurt con le bacche di acai liofilizzate per creare la purea color porpora che sarà la base della nostra acai bowl. A seconda dei propri gusti, possiamo decidere se aggiungere del latte per rendere la purea più cremosa. Una volta ben mescolato il tutto e ottenuta la consistenza creata, possiamo farcirla aggiungendo cereali e frutta a nostro piacimento. Vi suggeriamo l’aggiunta di corn flakes, banane o cocco.
Le bacche di acai in vendita da Terza Luna, pur essendo liofilizzate, hanno bisogno di essere conservate in un contenitore richiudibile, come dei barattoli di vetro, e riposti in frigorifero. Un’errata conservazione potrebbe compromettere non solo il gusto delle bacche, ma farebbe perdere tutte le proprietà nutritive dell’acai.
Come sempre il consiglio è quello di non esagerare. Il dosaggio consigliato è di 150 gr di acai al giorno. Tuttavia, il giusto dosaggio varia per ogni singola persona e per questo consigliamo sempre di avere cautela nell’assunzione e di consultare il proprio medico curante in caso di dubbi.
Non esistono particolari effetti collaterali o controindicazioni per l’assunzione di acai. Non sono state riscontrate neanche interazioni farmacologiche. L’unico “effetto collaterale” potrebbe derivare da un’ipersensibilità personale, dovuta magari ad una particolare intolleranza. Anche in questo caso, vi suggeriamo di consultare il vostro medico di fiducia.
Se sei in cerca delle bacche di acai liofilizzate della migliore qualità potrai consultare il negozio online di Terza Luna. Qui potrai acquistare la polvere di acai per la preparazione della tua bowl e godere dei suoi fantastici effetti benefici.
Nello shop online di Terza Luna potrai acquistare l’acai in polvere in diversi formati secondo le proprie esigenze.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2932 feedbacks
RISVEGLIO -Mix di proteine vegetali, maca e funghi- Confezione da 250g Risveglio è un .....