Warning: file_get_contents(): SSL: Handshake timed out in /var/www/html/terzaluna.com/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 1299Warning: file_get_contents(): Failed to enable crypto in /var/www/html/terzaluna.com/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 1299Warning: file_get_contents(https://white.zoorate.com/gen?w=wp&MerchantCode=10213169&t=microdata&version=2&sku=516): failed to open stream: operation failed in /var/www/html/terzaluna.com/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 1299 Da Hong Pao Oolong - Tè Cinese Pregiato | TerzaLuna.com
Da Hong Pao oolong

  • Raccolto 2024
  • Importazione diretta dalla Cina
  • Uno dei tè considerati storici
  • 90°
  • 2g /200ml
  • 2-4 min

Options

    À partir de
  • 9,50€

Prix en Points de Fidélité: 9.5
LIVRÉ EN 48H Livraison Express
LIVRAISON EN ITALIE GRATUITE Au-delà de 35 €

DA HONG PAO OOLONG 

Origine: Cina, monti Wuyi, Fujian

Raccolto: estivo 2024

Il Da Hong Pao è stato considerato per molto tempo uno dei tè più rinomati e sicuramente più costosi. Cresce sulle pendici dei monti Wuyi, nella regione del Fujian, Cina. Le sue note di orchidea, con sfondo minerale, sono uniche tra i tè di roccia dei monti Wuyi. Oggi gli arbusti di tè cinesi dai quali veniva raccolto il Da Hong Pao oolong sono protetti, in quanto bene di interesse nazionale. I raccolti di Da Hong Pao vengono da arbusti di tè riprodotti nel tempo dagli arbusti originali per talee.

Come gli altri tè di roccia come il Shui Xian, anche il Da Hong Pao può stagionato nel tempo per arrivare ad affinare sempre di più le sue uniche note.

La recensione di Terza Luna

Il Da Hong Pao è uno dei nostri tè che noi consigliamo di bere nella stagione invernale per via delle sue proprietà riscaldanti provenienti dalla sua ossidazione (60%), la tostatura delle foglie e la sua ricchezza in minerali. 

Il Da Hong Pao è non soltanto sollievo nel freddo dei rigidi giorni invernali: oltre le foglie brune si cela il fascino di un tè prezioso, il frammento di storie che varcano il tempo. Echi del passato, in cui mito e realtà paiono uno, testimoniano che nel 1385, al tempo della dinastia Ming, un giovane studente, Ju Zi Ding, intraprese un lungo viaggio per sostenere l’esame imperiale e occupare un posto di rilievo presso la corte dell’imperatore. Tuttavia, giunto nel Wuyishan, si ammalò e non potè proseguire il cammino. Per sua fortuna, in suo soccorso un monaco gli offrì un tè speciale dagli effetti terapeutici: Ju Zi Ding si riprese subitaneamente e si mise prontamente in cammino. Ottenne il migliore dei risultati e in dono ricevette una veste imperiale.

Grato per quanto gli era accaduto, tornò in visita dal monaco in segno di riconoscimento e per domandargli dove fossero le piantagioni del tè che lo aveva miracolosamente guarito. Una volta arrivato, si spogliò delle vesti scarlatte, le pose intorno ai cespugli come tributo e portò con sé alcune foglie, che da allora hanno il nome di Da Hong Pao e che tradotto significa ‘Grande Mantello Scarlatto’. Tempo dopo il suo ritorno, la madre dell’imperatore cadde gravemente malata e tutti i tentativi di cura da parte dei medici si rivelarono vani, così lo studente le offrì il tè che aveva portato con sé. Ella, dopo averne bevuto, si riprese e le sue condizioni di salute migliorarono notevolmente. L’imperatore ordinò, dunque, che i suoi servitori visitassero le piantagioni ogni anno per avvolgerle con drappi rossi.  

Gli arbusti ancestrali del Da Hong Pao -se ne contano soltanto sei - sono oggigiorno patrimonio nazionale: protetti dal governo cinese, di rado adoperati per la produzione (si stima possano restituire poco più di 1kg ogni anno), vengono curati con premura. In commercio possono trovarsi diverse tipologie di questo tè: alcune sono il risultato di un accurato processo di blending, altre sono dirette discendenti delle piante madre, dalle quali negli anni ‘80 del Novecento vennero recisi alcuni tralci, usati per la riproduzione per talee. Il maestoso scenario in cui il Da Hong Pao viene coltivato gode di un terroir unico che, in unione ad un meticoloso processo di produzione e torrefazione, rende singolare questo tè di roccia e conferisce ad ogni infusione un corpo profondo, minerale e complesso: in tazza si dischiudono il profumo del tabacco fresco, del legno ed il sapore del cacao amaro, del caramello bruciato e delle viole. 

Brewing tips

Preparazione metodo orientale

  • 
Foglie libere in Zhong o teiera;
  • Temperatura dell’acqua 95°
;
  • Zhong 10cl, 4g, 10 secondi
;
  • Teiera 15cl, 7g, 30 secondi;
  • 
Dalle 5 alle 8 infusioni mantenendo fissi la temperatura e i tempi.

 

Preparazione metodo occidentale


  • Foglie libere in teiera;
  • Temperatura dell’acqua 95°;

  • Teiera 50cl, 7g, 2 minuti;
  • 
Fino a tre infusioni mantenendo fissi la temperatura e i tempi.
     
General
Gusto Intenso

Écrire un avis

Note : HTML n'est pas traduit !
    Mauvais           Bien
Amateurs de Plantes