No hay productos en el carrito!
ENVÍO GRATUITO POR ENCIMA DE 35€
CUPÓN DE BIENVENIDA DE €5 "CIAO5"
Electaria cardamomum
Origine: Madagascar
Formato: frutti interi
Il cardamomo è il seme del frutto di una pianta tropicale della famiglia delle zinziberacee. La zona di provenienza della quale stiamo parlando è l’Indocina. Pare che il nome della pianta derivi dall’arabo hammam (bagno turco o di calore) riferendosi alla proprietà dei semi di cardomomo di riscaldare il corpo (come fanno la maggior parte delle zinziberacee). Anche il cardamomo come la cannella è una delle spezie indiane conosciuta già dai popoli più antichi che la utilizzavano principalmente per il suo effetto digestivo e le indiscutibili proprietà terapeutiche.
Il cardamomo non è tanto utilizzato come altre piante della sua specie (alludiamo ad altre spezie online come zenzero, curcuma etc.), nonostante i suoi utilizzi restino molteplici. Il cardamomo in cucina può essere usato come condimento prediletto per stufati di carne e verdure, o miscelato con successo anche con il riso. Inutile sottolineare come i semi di cardamomo vengano impiegati anche in ricette dolci molto sfiziose. Lo si può usare come rimedio per l’alito cattivo, sfruttando anche la comodità nel trasporto, ti puoi mettere in tasca una bustina e prendere all’occorrenza i semini che vi sono dentro. Ha un ottimo aroma balsamico, una pianta realmente miracolosa per chi soffre di alitosi, ottimo aiuto per sentirsi più sicuri, specie per chi lavora a contatto con altre persone. Decisamente più sano di un chewing gum le proprietà del cardamomo non finiscono qui. Viene apprezzato nelle tisane e nei tè per aggiungere un aroma particolarmente, “orientale”. Si può persino sgranocchiare a fine pasto per facilitare la digestione o, come fanno gli amici arabi condire il caffè con un semino di cardamomo…. certamente una tra le spezie online da provare!
Preparazione La ricetta, a base di cardamomo è piuttosto semplice, non temete. In una pentola capiente, mettete a bollire il brodo vegetale. Mondate le carote e tagliatele a rondelle; affettate grossolanamente la cipolla. Mettete carote e cipolla a bollire nel brodo insieme ai semi di cardamomo per circa 20 minuti. Aggiustate di sale e pepe e riducete in poltiglia con l’aiuto di un frullatore a immersione. A questo punto, versate nella pentola latte, panna e miele e fate cuocere per 2-3 minuti, a seconda di quanto volete che la crema sia densa. Spolverate il tutto con la noce moscata. Servite ben caldo, versando la crema in ciotole di coccio e decorate con una foglia di menta fresca. Per chi ama il gusto dello zenzero, ne può aggiungere 1/2 cucchiaino alla preparazione subito prima di servire.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 3005 feedbacks
CARDAMOMO NERO Amomum subulatum Origine: Nepal Formato: frutti interi Cardamomo nero:.....