Your shopping cart is empty!
FREE SHIPPING OVER 35€
WELCOME COUPON €5 "CIAO5"
Il pepe rosa è una spezia in grani in grado di conferire alle ricette un sapore dolce e leggermente pungente, intenso, con note di limone. Ottimo per decorare i piatti grazie al suo colore rosa, viene spesso impiegato in miscele di pepi, assieme a pepe verde e nero, ad esempio, per dare un gusto più spinto a verdure grigliate, formaggi a pasta dura e molle, insalate, pesce e tartare, ma anche nei dolci. Il pepe rosa è un pepe di origine sudamericana, ma molto utilizzato nella cucina europea ed italiana.
Il pepe rosa è una bacca frutto di un albero sempreverde originario del Sudamerica, lo Schinus molle, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. È noto anche come falso pepe, proprio perché non appartiene alla famiglia delle Piperacee da cui invece derivano pepe nero e pepe verde, ma ha assunto la denominazione di pepe rosa per profumo e aspetto, che ricordano proprio quelli del Piper Nigrum e che ne fanno una spezia molto utilizzata nelle cucine di tutto il mondo.
Il pepe rosa ha un profumo e un sapore molto caratteristici, meno piccante di un pepe nero, e viene utilizzato fresco o secco in diverse ricette. La pianta del pepe rosa è originaria delle valli costiere del Perù dove questo falso pepe cresce fino anche ai 2000 mt. delle montagne andine e la sua coltivazione oggi è diffusa particolarmente in Brasile, Uruguay e Paraguay.
Il pepe rosa ha diverse proprietà, tanto che gli indigeni lo consideravano come un rimedio per la maggior parte delle patologie proprio per via dei suoi innumerevoli benefici curativi. Non a caso, le foglie di pepe rosa venivano addirittura usate anche per pratiche divinatorie. Quando gli europei sbarcarono in Perù attribuirono al falso pepe rosa numerose proprietà e la esportarono in tutte le loro colonie, favorendone la diffusione nel mondo. Possiamo riassumere le proprietà terapeutiche del pepe rosa in:
Per quanto concerne i valori nutrizionali del pepe rosa possiamo affermare che non ha proprietà nutrizionali, quindi l’utilizzo delle bacche rosa come alimento per un effetto benefico non è particolarmente efficace, ma ha comunque un effetto positivo sul metabolismo e tre bacche di pepe rosa contengono solo 1 caloria. Tuttavia, possiamo riassumerli nella seguente tabella. Su 100 grammi di pepe rosa troviamo:
Gli utilizzi del pepe rosa sono molteplici e non si limitato esclusivamente all’ambito culinario, per insaporire, guarnire o decorare diverse pietanze. Oltre come ingrediente in cucina viene utilizzato:
Il pepe rosa viene principalmente utilizzato in cucina come spezia per aromatizzare ed insaporire ricette sia salate che dolci. Le bacche rosa hanno infatti un aroma molto profumato ed intenso, ma al contempo dolce e speziato che ne fa un’aggiunta particolare a molti piatti. Il gusto del pepe rosa, più delicato rispetto al pepe nero o bianco, lo rende adatto a condire ricette dagli ingredienti anche più delicati. Il suggerimento è di utilizzarlo con parsimonia, dato l’aroma intenso, e di non cuocerlo mai troppo.
Da utilizzare dopo una leggera tostatura in padella o a fine cottura, o ancor meglio su piatti freddi, ci sono anche diverse preparazioni del pepe rosa che esulano dal semplice utilizzo come spezia macinata; dal pepe rosa in salamoia da preparare per essere utilizzato all’interno di salse allo yogurt e creme di formaggi molli, fino al gin tonic al pepe rosa per un cocktail fuori dall’ordinario, questa spezia può rivelarsi un ingrediente estremamente versatile.
In Sudamerica viene anche usato nella preparazione del pulque, una bevanda alcolica che si ricava dall’agave, ma sono diverse le ricette dove usare il pepe rosa aggiunge un tocco insolito ed intenso. Particolarmente adatto a carni delicate come il pesce ed i carpacci, come quello di salmone o branzino, è molto comune il suo utilizzo nella creola, una miscela di pepe bianco, pepe nero, pepe rosa, pepe verde e pimento.
Sebbene si abbini ad altre spezie in modo armonico, come semi di finocchio, anice, zenzero, timo, ginepro, per gustarlo al meglio si consiglia di usarlo su piatti senza altre spezie.
L’aroma ed il gusto del pepe rosa sono molto particolari. Come già detto si tratta di una spezia dall’aroma intenso, pungente e dolce e pepato al contempo. Queste caratteristiche lo rendono ottimo per arricchire piatti sia dolci che salati. Non è piccante come i classici pepi, piuttosto il suo gusto ricorda quello delle bacche di ginepro, con un retrogusto di limone o lemongrass, menta, e note dolci simili a quelle del miele. Per apprezzarlo a meglio, usarlo essiccato e pestato.
Gli utilizzi del pepe rosa in cucina nelle ricette sono svariati: dagli abbinamenti con carni e filetti di pesce dal sapore delicato, all’aggiunta delle bacche di pepe rosa sulla pasta, alla preparazione di una salsa al pepe rosa, scopriamo insieme le migliori ricette con il pepe rosa.
Il pepe rosa può essere abbinato a filetti di carne, di maiale o di manzo, per un piatto delicato e raffinato da offrire come variante al classico filetto al pepe verde. Un piatto semplicissimo da realizzare che si presta all’utilizzo del pepe rosa, dato che il filetto di manzo ha una cottura brevissima e permette di apprezzare le potenzialità della spezia dalle bacche rosa. Gli ingredienti sono:
Per prepararlo basterà scottare il filetto nel burro aromatizzato da aglio e rosmarino e preparare una salsa al pepe rosa utilizzando il fondo di cottura del filetto deglassato con vino bianco, panna, e aggiungendovi il pepe rosa, la nostra spezia che darà un sapore leggermente piccante ma profumatissimo al piatto.
In questa ricetta il pepe rosa va usato in grani ma potete pestarne o schiacciarne leggermente una parte con un coltello in modo da poter sprigionare meglio il sapore della spezia.
In molti non amano l’uso della panna, e sono alla ricerca di alternative a questa ricetta per un filetto al pepe rosa senza panna. Benché si sposi molto bene a questi ingredienti, la panna non è un elemento fondamentale. Una variante al filetto al pepe rosa altrettanto gustosa può essere ad esempio una scaloppina al pepe rosa, con carne di maiale o di pollo, preparata aggiungendo alla classica preparazione del pepe rosa verso la fine della cottura.
Il pepe rosa sul pesce è uno degli abbinamenti più classici fatti con questa spezia. Il salmone si addice particolarmente ad essere arricchito da questa bacca in ricette che lo vedono sia cotto in tranci o filetti che crudo, in un carpaccio. Una preparazione ideale è il filetto di salmone al pepe rosa, preparato con cottura al forno semplice e leggera e aggiunta di prezzemolo e pepe rosa. Può essere anche un elemento in più per accompagnare dei carpacci oltre al solito condimento a base di olio e limone, e si sposa benissimo con il salmone affumicato. Prova a preparare un salmone marinato al pepe rosa!
Le patatine al lime e pepe rosa sono sempre più popolari ed una delle migliori ricette con il pepe rosa in grani che permettono di apprezzarne il gusto deciso e saporito, per un contorno gustoso adatto ad accompagnare piatti di carni o pesce, o come alternativa alle classiche patatine, abbinate ad un hamburger.
La ricetta delle patatine al lime e pepe rosa prevede come ingredienti:
Preparazione:
Questo abbinamento è particolarmente gettonato e può essere replicato in altre preparazioni, come ad esempio sulle paste. Sperimentalo in un piatto di vermicelli al lime e pepe rosa dal gusto estivo e intenso.
La conservazione del pepe rosa è un procedimento molto importante per conservarne non solo l’aroma e il sapore ma anche le proprietà terapeutiche. Per la conservazione consigliamo di riporre il pepe rosa in barattoli di vetro al riparo dai raggi del sole o da fonti di calore, in un luogo fresco e asciutto. Nel caso si tratti di bacche di pepe rosa sarà possibile conservarle in salamoia di acqua e sale, utilizzando solo la quantità necessaria senza doverla sciacquare prima dell’utilizzo.
Non sono riscontrate controindicazioni nell’uso del pepe rosa, essendo anzi un elemento utilizzato nella medicina tradizionale, ma va ricordato che le bacche rosa vanno consumate in quantità modica poiché presentano delle sostanze leggermente tossiche.
Se siete in cerca di pepe rosa di ottima qualità o vi stiate chiedendo dove sia possibile acquistarlo, Terza Luna è la risposta che fa per voi! Nel negozio online di Terza Luna abbiamo un pepe rosa in vendita online proveniente direttamente dal Brasile, luogo originario della pianta dalle bacche rosa. Il nostro pepe rosa è della migliore qualità ed acquistarlo è semplicissimo, in pochi click potrai scegliere tra diversi formati.
Sullo shop online di Terza Luna potrai acquistare pepe rosa in diversi formati ad un prezzo conveniente. Tre formati disponibili per ogni necessità:
Su Terza Luna puoi acquistare online pepe rosa e decine di altre qualità di pepi rari, selezionati durante i nostri viaggi in giro per il mondo. Scoprili tutti qui:
La sezione pepi online Terza Luna è ricca di prodotti rari e biologici. Arricchiranno la tua cucina e le tue ricette con sapori di paesi lontani e tradizioni antiche.
Se hai apprezzato il pepe rosa in grani in vendita su Terza Luna vieni a scoprire la nostra ampia gamma di spezie Sudamericane!
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2940 feedbacks
Vendita online di mix pepe nero, bianco e verde pregiati Origine: India Formato: gra.....
Le migliori varietà di pepe pregiato in un unico box Sai che al mondo esistono più .....