Your shopping cart is empty!
FREE SHIPPING OVER 35€
WELCOME COUPON €5 "CIAO5"
Il Dian Hong è un tè nero molto particolare perché proviene da una provincia cinese, lo Yunnan, che fino alla metà del 1900 aveva sempre dato vita a tè verdi e Pu Erh. Ma durante la seconda guerra contro il Giappone molti tea master cinesi rimasero senza lavoro, intere coltivazioni e fabbriche di tè vennero chiuse. Molti emigrarono dal nord e dal centro verso il sud, dove la situazione era ancora sotto controllo.
Tra questi Feng Shaoqiu, un tea master del Qimen in Anhui, famosa zona di tè neri, decise di emigrare nello Yunnan. Qui venne a contatto con i contadini e maestri della zona e gli venne l’idea di provare a creare un tè nero a partire dai cultivar locali. Scelse un tè a foglia larga che era quello più utilizzato e durante vari anni provò e affinò la sua tecnica per capire come creare un buon tè nero da quelle foglie. Così nacque il Dian Hong, il primo lotto di questo tè vide la luce nel 1939. Da allora è diventato uno dei tè neri più apprezzati.
Il liquido del tè nero Dian Hong è chiaro, il suo gusto è più delicato e floreale di altri tè neri ma rimane comunque d’impatto.
Dian (滇) è una parola indigena per “Yunnan” e “hong (紅)” is invece significa rosso (I tè neri in Oriente sono chiamati tè rossi)
Una delle principali caratteristiche del Dian Hong è che è prodotto dalla stesse foglie dalle quali si produce il Pu erh, questo significa che come per il Pu Erh, anche qui hanno una grande importanza età delle piante e terroir dal quale provengono. Mentre in molti tè il processo di lavorazione incide pesantemennte sulla qualità finale del prodotto qui la responsabilità è essenzialmente sulla materia prima e sul periodo di raccolta. Il Dian Hong che vi proponiamo viene da un piccolo villaggio dello Yunnan ed è raccolto a marzo il che ne determina una qualità assoluta!
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 3129 feedbacks