Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Il pepe nero di Kampot è uno dei pepi più pregiati al mondo, ed è conosciuto come il re dei pepi: è una varietà rara del classico piper nigrum, il pepe nero conosciuto da tutti, che cresce in Cambogia, più specificatamente nelle aree vicine Kampot, un paese di circa 50.000 abitanti al sud della Cambogia, vicino il confine con il Vietnam. Le ragioni del suo pregio sono nella cura della raccolta, che viene effettuata manualmente e dopo una selezione molto attenta, e della lavorazione.
La raccolta del pepe di Kampot viene fatta quando le bacche devono ancora giungere a maturazione, ed il loro colore è tra il giallo e l’arancio. Il pepe di Kampot ha una tradizione molto forte in Cambogia, dove viene lavorato con delle particolari tecniche che ne fanno un pepe molto pregiato. Ogni pianta produce circa 2-3 kg di pepe e deve ricevere circa 1,5 litri di acqua ogni tre giorni. Il pepe di Kampot non riceve pesticidi, fertilizzanti, ma solo antiparassitari naturali, ed è coltivato con metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.
Le prime tracce della coltivazione di questo pepe dalla storia antichissima in Cambogia risalgono al 1800. Durante l’epoca nella quale l’Indocina era colonia francese il pepe di Kampot veniva molto usato ed esportato. Con l’avvento della dittatura comunista ed il regime dei Khmer rossi negli anni ’70, molti contadini sono stati costretti a convertire le loro piantagioni per produrre riso al fine di sfamare il popolo, così come era successo per il tè durante la rivoluzione culturale di Mao Ze Dong negli anni ‘60 in Cina. Oggi nell’area di Kampot si è tornati a produrre il pepe sia per uso interno sia per l’export, ed è una delle maggiori fonti remunerative per gli agricoltori della Cambogia. A seconda di come viene lavorato o di quando viene raccolto ci possono essere diversi tipi di pepe di kampot: nero, bianco, verde ed il pepe di Kampot rosso, che come il nero è tra i più diffusi.
Il pepe di Kampot in vendita online su Terza Luna è il nero, ottenuto dopo un procedimento di lavorazione ed essiccazione al sole che permette di ottenere un gusto pungente ma al contempo dolce.
Il pepe di Kampot è un pepe pregiato, per veri intenditori. Ha un sapore simile al pepe nero, molto intenso, con un aroma floreale, quasi mentolato, che ricorda l’eucalipto: la sua cuticola nera presenta note fruttate di bosco. In bocca il sapore del pepe di Kampot si rilascia lentamente, avvolgendo completamente il palato con il suo gusto sorprendente e piccante. Delle diverse varietà, il pepe nero di Kampot è il più piccante, considerato il re dei pepi, proprio grazie al sapore complesso e variegato, leggermente minerale.
A differenza del classico pepe nero, la varietà di pepe di Kampot è più ricca di sapore e note minerali, dovuto sicuramente al suo terroir particolare, al fatto che spesso viene essiccato al sole e non nei forni. Era molto utilizzato nella cucina francese di metà XX secolo dai migliori chef, grazie al suo aroma piccante e complesso. È un pepe molto pregiato, per veri intenditori, considerato il re dei pepi e famoso in tutto il mondo. Ancora oggi è immancabile nella cucina francese, grazie al suo sapore minerale, possibile grazie alla zona in cui cresce, tra mare e montagna ed il clima soleggiato che non fa mancare abbondanti piogge.
Il pepe di kampot nero è diverso da quello rosso o quello bianco negli utilizzi in cucina. Il suo sapore forte ed avvolgente ma anche dolce e floreale lo rendono perfetto all’abbinamento con il pesce, sebbene possa sposarsi con moltissimi piatti proprio come un pepe nero, dai brodi ai piatti di verdure.
Il pepe di Kampot viene prodotto quasi interamente per la vendita all’estero, pertanto è molto importante accertarsi della qualità e della certificazione del pepe della Cambogia che si acquista, in quanto si trovano in commercio varietà miscelate ad altri pepi, proprio per il pregio di questo pepe. Se ti stai chiedendo dove trovare pepe di Kampot di prima qualità, su Terza Luna puoi acquistare un pepe di Kampot nero in grani da raccolto freschissimo.
Il pepe di kampot condivide le proprietà del pepe nero, essendo della stessa famiglia; ci sono numerosi studi sul quale è possibile basarsi per affermare che le sue proprietà più classiche sono quelle di accellerare la digestione e il metabolismo. Oltre a ciò la ricerca ha evidenziato anche le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche.
Black pepper and health claims: a comprehensive treatise
Physicochemical properties of black pepper (Piper nigrum) starch
Black pepper (Piper nigrum) essential oil demonstrates tissue remodeling and metabolism modulating potential in human cells
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2941 feedbacks
PEPE ROSSO DI KAMPOT Provenienza: Kampot, Cambogia Il pepe rosso di Kampot è un.....