No hay productos en el carrito!
ENVÍO GRATUITO POR ENCIMA DE 35€
CUPÓN DE BIENVENIDA DE €5 "CIAO5"
Il Palo Santo è un incenso ricavato dal legno di Bursera Graveolens, un albero del Sud America, che cresce soprattutto in Ecuador. Si presenta in bastoncini ricavati dalla corteccia degli alberi già caduti a terra, naturalmente. Il legno del palo santo ancora fresco non possiede, infatti, il gradevolissimo odore che caratterizza l’incenso di Palo Santo. Sembra che questo accada perché il legno, una volta a terra, sviluppi una particolare muffa che contribuisce a dare la fragranza tanto apprezzata del Palo Santo.
L’albero del Palo Santo, conosciuto come Bursera Graveolens da cui vengono ricavati i bastoncini per l’incenso, viene coltivato prevalentemente in Perù ed Ecuador, tuttavia assorbe proprietà differenti a seconda della specifica zona in cui viene coltivato. Deve il suo nome ad una leggenda secondo cui la sua massima fioritura la si ha nel periodo di Natale, può raggiungere l’altezza di 18 metri ed è caratterizzato da foglie dalle piccole dimensioni e frutti dal colore verde. Per la produzione della resina necessaria al corretto utilizzo della pianta, occorre che abbia almeno 10 anni. Inoltre, vengono utilizzati solo gli alberi morti ed essiccati sul suolo, dal quale continua ad assorbire elementi nutritivi, limitando necessariamente la produzione.
Il Palo Santo importato da Terza Luna viene dalla provincia di Manabì in Ecuador, il nostro fornitore ha una bellissima storia: si tratta di un italiano, Dante, che vive in Ecuador da circa 30 anni, circa 20 anni fa ha fondato la sua azienda con la quale raccoglie il Palo Santo in foreste controllate, da circa 10 anni porta avanti numerosi progetti di riforestazione in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura dell’Ecuador. La sua azienda è certificata ISO9000, il legno che utilizza proviene da foreste nella zona di Manabì dove il Palo Santo cresce naturalmente in ambienti privi di qualsiasi pesticida o fertilizzante. I legnetti sono lavorati a mano, da materia prima di eccellente qualità, dalla grande famiglia aziendale di Dante nella quale la parola d’ordine è inclusività e aiuto verso i più deboli. Il salario delle persone che qui lavorano è più alto della media della zona. La vicinanza con il mare rende il palo santo dell’Ecuador molto più aromatico e balsamico di quello peruviano che normalmente cresce più alto.
La descrizione botanica dell’albero di Palo Santo (“legno santo”) è avvenuta solamente nel 1824 a seguito di una spedizione tedesca nelle Americhe, ma esso era già conosciuto ed utilizzato da secoli da parte delle popolazioni sudamericane.
Il profumo del palo santo è unico nel suo genere, ricorda l’aroma del pino, della menta e del limone. L’odore del palo santo è dato dalla combustione degli oli essenziali presenti al suo interno che man mano che passa il tempo diventano sempre più aromatici grazie anche alla presenza di una muffa particolare che si sviluppa negli alberi di palo santo una volta morti per cause naturali. Si differisce quindi dai classici intensi sia nell’aroma che nella qualità. Il legno di palo santo infatti è 100% naturale poiché ricavato dagli alberi della stessa pianta una volta morti e caduti al suolo. Non vi sono aggiunte di alcun genere che aiutano a preservare il profumo dell’incenso palo santo.
A molti il palo santo è conosciuto per le sue numerose proprietà benefiche che apporta all’organismo grazie al suo utilizzo. In seguito ne elencheremo alcune:
L’uso del palo santo nella storia è variegato: dagli utilizzi medici a quelli spirituali. Il palo santo per via del suo aroma e delle sue proprietà è stato adottato dalle popolazioni indigene del Sud America con scopi medici, utilizzato sotto forma di suffumigi, che durante i riti religiosi, le preghiere e le celebrazioni. Nell’antichità gli utilizzi del palo santo sono stati dei più disparati: dalla capacità di ispirare la creatività al portare buona fortuna e amore a chiunque venisse investito dal suo caratteristico fumo bianco.
Uno degli utilizzi più comuni del palo santo risiede nella sua capacità di purificare gli ambienti circostanti. Viene utilizzato durante le pratiche di meditazione in casa, in quanto favorisce il rilassamento e la concentrazione, e pure allontanare i cattivi odori.
Il palo santo viene spesso utilizzato nell’ambito dell’erboristeria grazie ai tanti effetti benefici che il suo utilizzo ha sul nostro organismo. Viene infatti consigliato per alleviare problemi alle vie respiratorie, come ad esempio raffreddore, tosse e attacchi d’asma. Inoltre, grazie alla sua capacità di donare un senso di pace viene considerato un ottimo ansiolitico e antidepressivo.
Un errore diffuso riguarda il rapporto palo santo e zanzare. Molti infatti sostengono che il palo santo sia un ottimo repellente contro le zanzare, ma non è così. Non vi sono infatti prove che accertino questa affermazione. Esistono tanti incensi anti-zanzare, ma il palo santo non rientra tra questi, anzi, c’è chi afferma che addirittura le attiri.
In diverse culture viene utilizzato per allontanare le entità spirituali malvagie, soprattutto in caso di persone con problemi di umore o depresse, oltre che durante alcuni rituali religiosi e tradizionali.
Ecco alcune semplici istruzioni per usare il palo santo e per imparare ad accenderlo e per imparare come si brucia il palo santo nella maniera corretta.
Quando si vuole accendere il palo santo è bene ricordare che il legno va tutelato quanto più possibile, senza sottoporrlo a fonti di fuoco eccessive per evitare che si bruci tanto da carbonizzarlo. Per far ciò dovremo utilizzare la fiamma in maniera equilibrata. Innanzitutto accendi il palo santo con una fiamma. Lascia che la fiamma bruci il palo santo per una trentina di secondi, dopo di che soffia delicatamente sul fuoco spegnendolo e lasciando che il fumo si propaghi nell’ambiente.
Noterai che il palo santo si spegnerà con facilità. Per evitare questo ravviva di tanto in tanto il braciere con la fiamma o con il soffio, lasciando che continui ad emettere il caratteristico fumo bianco.
Sono in molti a contattarci per chiederci consigli in merito all’utilizzo del palo santo
In tanti ci scrivono dicendoci che il palo santo si spegne. Questo è totalmente normale. I legnetti di palo santo necessitano infatti di essere riaccesi con una certa frequenza. Al contrario degli incensi a bastoncino o in resina, il palo santo non rimane acceso a lungo, a meno che non ci si soffi costantemente sopra. Non vi preoccupate quindi se non riuscite a tenere acceso il palo santo a lungo e se si spegne, è normalissimo.
Se bruciando il nostro palo santo fa fumo nero, stiamo commettendo un errore nella sua accensione. Come abbiamo accennato precedentemente in questa pagina non dobbiamo tenere la fiamma a contatto con il legno troppo a lungo, questo perchè andremmo a bruciare troppo velocemente il nostro paletto, consumando gli oli essenziali al suo interno e ottenendo così dal nostro palo santo fumo nero. Ricordate quindi di utilizzare la fiamma con moderazione e di soffiare sul bracere acceso per mantenere acceso il palo santo, preservandone gli oli essenziali al suo interno.
Uno degli errori più comuni nel bruciare il palo santo consiste nell’invadere con la fiamma la gran parte del bastoncino di palo santo, nella convinzione che così facendo si sprigionerà il caratteristico profumo e i principi attivi. Facendo così si otterrà solo l’effetto opposto in quanto avremo il bastoncino completamente bruciato, di colore nero, che non sprigiona alcun profumo e che vorremmo spegnere. Come abbiamo visto il modo corretto di bruciarlo consiste nell’avvicinarlo lentamente alla fiamma, spegnerlo e ripetere l’operazione due o tre volte. In molti ci chiedono come possono spegnere correttamente il palo santo. Una volta acceso con la giusta procedura per spegnerlo basta agitarlo leggermente. Vedremo così la fiamma spegnersi, continuando però a bruciare e sprigionare il suo piacevole profumo.
Anche se una delle caratteristiche del palo santo è quella di riuscire a mantenere i principi benefici e le caratteristiche sensoriali senza l’utilizzo di conservanti aggiunti, se viene conservato in maniera errata c’è il rischio che con il passare del tempo perda il suo aroma. Il giusto modo per conservare il palo santo, qualora abbiate deciso di utilizzare i bastoncini di palo santo, il nostro consiglio è di richiuderli in un contenitore con chiusura ermetica o in un barattolo di vetro in modo da conservare il caratteristico aroma più a lungo.
Un ulteriore pregio del palo santo risiede nella pressoché totale assenza di controindicazioni o effetti collaterali. Tuttavia, è sempre bene accertarsi che non provochi reazioni allergiche o indesiderate soprattutto qualora si decida di optare per gli oli essenziali, invece dei bastoncini di palo santo, magari testandolo con alcune gocce sul braccio.
Una delle più interessanti curiosità del palo santo riguarda i nostri amici a quattro zampe. Infatti, sono in molti a chiederci se il l’aroma del palo santo in incenso possa infastidire i nostri gatti. Se in alcuni casi questo può essere vero, specie per gli odori più intensi, al contrario i gatti sembrerebbero apprezzare molto l’aroma di incenso sprigionato dal palo santo. Inoltre, questa rappresenta una valida soluzione per eliminare gli odori dei nostri amici. L’aroma del palo santo sembrerebbe essere molto apprezzato in quanto non possiede alcuna sostanza chimica, essendo 100% naturale, che possa infastidirli o nuocere alla loro salute.
Non sono poche le persone che ci contattano lamentandosi della difficoltà nel riuscire ad acquistare il palo santo nelle loro città, come Milano, Roma, Torino, Bologna, Prato e altre grandi località. Per questo motivo Terza Luna, offre la possibilità di poter comprare palo santo naturale al 100%, di grande qualità, nel suo negozio online.
Nello shop online potrai acquistare palo santo sostenibile di alta qualità nella confezione da 15 gr con all’interno 2 o 3 bastoncini in grado di sprigionare un piacevole profumo di incenso, tanto amato per ritrovare la nostra serenità, al prezzo di 5,90€.
Se sei alla ricerca di palo santo in vendita all’ingrosso, Terza Luna è il posto giusto per te. Infatti riforniamo decine di negozi e attività in tutta Italia vendendo palo santo a ingrosso. Se sei interessato ad acquistare grandi quantità di palo santo, non esitare a contattarci. Oppure registrati all’area riservata per bar e attività commerciali (pulsante verde in altro a destra di tutte le pagine) e guarda le offerte a te dedicate.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2959 feedbacks
Diffusore Oli Essenziali a Candela e Brucia Resine Diffusore a candela realizzato in pietra nera,.....
Santalum album L’OLIO ESSENZIALE DI SANDALO è estratto attraverso distillazione i.....
Salvia Bianca Smudge di Salvia Bianca – Incenso o Tisana Salvia Apiana Form.....
Da una ricetta antica di 400 anni, proveniente dalla saggezza indiana dei Veda, riportata in luce da.....
YERBA SANTA Eriodictyon californicum Origine:California La yerba santa è una pianta de.....
Olio Essenziale di Palo Santo Palo Santo: Olio Essenziale da Coltivazione Biologica in Vendita On.....