No hay productos en el carrito!
ENVÍO GRATUITO POR ENCIMA DE 35€
CUPÓN DE BIENVENIDA DE €5 "CIAO5"
La Senna è una pianta di origine asiatica conosciuta per le sue proprietà lassative. Infatti, la polpa dei suoi bacelli e le sue foglie vengono utilizzate in quanto stimolano la peristalsi dell’intestino crasso. L’erba senna in vendita su Terza Luna è disponibile nel formato foglie taglio tisana, è di origine biologica, ed è stata coltivata in India.
La parte della pianta lassativa senna di maggior utilizzo sono le foglie. Il formato in foglie per taglio tisana sono ideali per la preparazione della tisana lassativa con senna dalle numerose proprietà benefiche. Non dimenticare che la senna in foglie in vendita online su Terza Luna è della massima qualità e di origine biologica.
Grazie ai suoi costituenti chimici l’erba senna si dimostra un ottimo lassativo naturale, utilizzato sia da adulti che bambini, come cura contro la stipsi. Infatti, quando una dieta sana a base di fibre e una maggior attenzione allo stile di vita non bastano per rimediare ai problemi di stitichezza, si rende necessaria l’assunzione di lassativi. La tisana lassativa a base di foglie di senna contiene sennosidi, molecole in grado di sviluppare un effetto di irritazione sulle pareti intestinali. L’effetto dell’erba senna non è immediato, impiega circa 30 minuti se somministrato per via rettale o 12 ore se somministrato per via orale. Ne viene pertanto consigliata la somministrazione la sera prima di coricarsi per beneficiare degli effetti positivi il mattino seguente.
Anche se conosciuta sotto lo pseudonimo di “lassativo naturale” gli effetti e le proprietà benefiche dell’erba senna non gli limitano alle sole proprietà lassative descritte in precedenza. Tra i diversi benefici di cui si può godere dopo l’assunzione troviamo:
Le foglie della senna, grazie alle sue proprietà benefiche, viene utilizzata nella medicina popolare come rimedio contro la febbre e in ambito omeopatico per il trattamento dei disturbi digestivi. In ogni caso, se utilizzata in maniera frequente come cura a particolare malessere, consigliamo di consultare prima il vostro medico di fiducia.
Sono in molti a chiederci se l’assunzione della senna in foglie favorisce il processo di dimagrimento. Purtroppo, come nella maggior parte dei casi, non esiste una particolare erba o spezia in grado di far perdere peso senza seguire una dieta sana ed equilibrata accompagnata da una costante attività fisica. Talvolta le sue capacità di lassativo naturale vengono erroneamente confuse con un mezzo per accelerare il dimagrimento e la perdita di peso.
Per poter usufruire a pieno delle sue proprietà, la senna in foglie viene generalmente utilizzata sotto forma di estratto o decotto lassativo. L’utilizzo più popolare prevede la somministrazione orale dell’infuso, con i benefici che si manifestano a qualche ora di distanza dall’assunzione.
La preparazione della ricette per la tisana lassativa con l’erba senna richiede pochi ingredienti e semplici passaggi. Per chi vuole preparare un’ottima tisana lassativa fai da te, consigliamo l’utilizzo della:
La ricetta è molto semplice. Dopo aver versato in un recipiente circa 200 ml d’acqua, da far portare in ebollizione a una temperatura di 100°, mettiamo in infusione 2gr della miscela composta dalle foglie di senna e dalle erbe sopracitate. Dopo aver lasciato in infusione il preparato per circa 10 minuti, la tisana lassativa a base di erba senna sarà pronta.
Se avete dubbi sulla preparazione del decotto dalle proprietà lassative suggerito dal team di Terza Luna, ti consigliamo di consultare la pagina dedicata alla Tisana Lassativa dove troverai numerosi consigli sul come realizzarla e in quali momenti della giornata e occasioni berla.
L’assunzione delle foglie di senna per via orale prevede che il suoi effetti benefici vengano riscontrati dopo qualche ora dall’assunzione, tant’è che viene spesso assunta la sera per poi godere dei benefici il mattino dopo.
Esistono diversi effetti collaterali e controindicazioni attribuibili alla senna, dovuti alla presenza di principi attivi come gli antrachinoni che potrebbe portare all’assuefazione e all’impigrimento dell’intestino. Viene controindicata anche in caso si soffra di disturbi quali: irritazioni intestinali, sindrome del colon irritabile, occlusioni intestinali, stipsi cronica, stipsi spastica, colite ulcerosa, appendicite e dolori addominali. L’infuso di senna lassativo non è consigliato per le donne in gravidanza e per i bambini senza il consulto del proprio medico.
Un utilizzo eccessivo delle foglie di senna provoca delle interazioni farmacologiche a causa della minore permanenza dei farmaci assunti per via orale, dovuta agli effetti lassativi dell’erba sull’intestino.
Come per quasi tutti i lassativi, è fortemente sconsigliato l’utilizzo prolungato delle foglie di senna. Infatti, il consumo della tisana lassativa viene generalmente consigliato per soffre di stipsi occasionale, precisando sempre che si tratta di una soluzione momentanea e che deve essere assunta solo per un breve periodo.
La pianta della senna, anche conosciuta con il nome di Cassia Angustifolia, appartiene alla famiglia delle Fabaceae ed è di origine asiatica. L’erba senna pur trovandosi principalmente in Asia è possibile trovarla allo stato spontaneo anche in Somalia. Una delle parti più utilizzate è rappresentata dalle foglie, lanceolate e coriacee, generalmente di colore verde pallido, tendente al giallo.
Se sei in cerca dell’erba senna in formato foglie taglio da tisana, nel negozio online di Terza Luna potrai acquistare la senna in foglie di origine biologica della migliore qualità.
Nello shop online troverai disponibile il lassativo naturale in confezioni di diverso formato in modo da permetterti di acquistare la quantità che fa per te al miglior prezzo!
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 3013 feedbacks
CORTECCIA DI FRANGOLA Proveniente da raccolta spontanea Frangula alnus Mill. Origine.....
RHALAX -Grani lassativi della salute- Integratore alimentare a base di estratti vegetali i.....
Semi di Psillio Semi di Psyllium in Vendita Online Semi di psillio: cosa sono? I .....