- Il primissimo raccolto in assoluto
- Uno dei giardini più antichi dell’India
- 80°
- 3g
- 2-3 min
-
À partir de
-
11,90€
Darjeeling Steinthal 1st Flush
Tè Nero Indiano Darjeling Steinthal 1st Flush EX 1 2024
- Origine: India
- Raccolto: Fine aprile 2024
Tè Darjeeling Steinthal First Flush: Descrizione
Per il 2024 Terza Luna ha voluto farsi pregio di un the Darjeeling davvero speciale, proveniente da uno dei giardini più antichi di tutta l’India, lo Steinthal, fondato nel 1852 dal prete tedesco Joachim Stoelke.
La particolarità di questo tè Darjeeing Steinthal è senza dubbio il periodo di raccolta, si tratta di uno dei primissimi in assoluto, contraddistinto dalla dicitura EX1. Che significa EX1?
Nella regione indiana del Darjeeling il periodo di raccolta delle foglie è molto importante perché ne determina prezzo e qualità, come anche succede in altri paesi che però non sono così organizzati come gli indiani.
Qui infatti ogni lotto di raccoltaviene contraddistinto da una dicitura diversa.
Il primo raccolto in assoluto riporta la sigla EX1, poi c’è EX2, normalmente questi corrispondono ad un perido variabile tra la metà e la fine di aprile.
Dopodiché si inizia con le sigle DJ (che sta per darjeeling) quindi si parte da DJ1 fino a DJ 8 o 9.
Va da sè che in questo caso DJ1 sarà il lotto raccolto prima e quindi normalmente con la qualità migliore.
Mano a mano che si avanza le foglie avranno preso più sole e acqua e la loro infusione ne risentirà nel gusto virando verso note meno floreali.
Non vi resta che provare questo fantastico Darjeeling EX1, gli altri Darjeeling di quest’anno sono lotti DJ1, li trovate qui
Come Preparare il Tè Darjeeling Steinthal?
La preparazione di un tè è qualcosa di non standardizzato ecco perché troverete sempre informazioni simili ma spesso leggermente diverse.
Deve essere frutto sicuramente di alcune informazioni di massima (temperatura dell’acqua, tempo di infusione e quantità di foglie) ma esistono tante altre variabili che influiscono (tipo di acqua, ambiente, oggettistica utilizzata, presenza di chi lo prepara).
Detto questo per i tè così delicati come i Darjeeling dove è di grande importanza poter percepire le note più delicate il consiglio è quello di utilizzare:
- Acqua non troppo calda (80° andrà bene)
- Massimo 2 min. di infusione
- 3g di foglie di Darjeeling Steinthal per tazza
Questi parametri si possono sempre modificare per ottenere infusioni più o meno forti!
Feedaty 4.8 / 5 - 3017 feedbacks