Matero e Bombilla per il Mate

  • Zucca naturale
  • Cannuccia in acciaio con filtro
  • Il metodo originale di infusione del Mate

  • 17,90€

Prix en Points de Fidélité: 17.9
LIVRÉ EN 48H Livraison Express
LIVRAISON EN ITALIE GRATUITE Au-delà de 35 €

Matero e Bombilla per Mate

Degusta la tua Yerba Mate con gli accessori tradizionali Matero e Bombilla

Per bere il mate nel miglior modo possibile e sfruttare tutte le sue potenzialità avrai bisogno del nostro set di degustazione mate: set per il Mate composto da Matero più bombilla.

Il matero ha un diametro di circa 8-10 cm, ricavato dalla classica zucchetta, accompagnato dalla bombilla (cannuccia) in acciaio inossidabile lunga tra i 15 e 17 cm.

Il matero o zucca per il mate rappresenta la parte inferiore del frutto di una particolare zucca che viene essiccata. Prima pi poter utilizzare il vostro matero è però importantissimo “curarlo”.

• Scopri qui mate e accessori in vendita online su Terza Luna!

Come prendersi cura del proprio Matero

Ricordiamo che prima di utilizzare il matero per la prima volta bisogna “curarlo”: preparare una prima infusione di acqua tiepida e mate esattamente come faremmo se volessimo consumarlo, l’unica differenza è che il preparato rimarrà in ammollo per 10-12 ore. Dopo questo lasso di tempo gettiamo l’infusione, asciughiamo il matero che sarà pronto per l’utilizzo! Questo procedimento serve ad eliminare i residui della polpa del frutto che ha un forte potere lassativo. Serve anche ad evitare eventuali fissurazioni nella zucca. Si ricorda che, finito il suo utilizzo, la zucca va asciugata e tenuta secca, per evitare la creazione di funghi o muffe  

Lagenaria siceraria: la pianta da cui si ottiene il Matero

Pianta sud americana utilizzata da tempo anche solo per la conservazione dell'acqua. Dal frutto di questa pianta si ricavano due tipi di recipienti per il mate:

  • La calabassa o matero
  • E il porongo

La calabassa è quella più conosciuta e rappresenta la parte inferiore del frutto, quella più bombata. Il porongo invece ne rappresenta la parte superiore. Il porongo ha numerosi vantaggi rispetto alla calabaza:

  1. È più resistente e quindi si riduce il rischio di fissurazioni
  2. Non rischia di creare muffe o funghi all'interno perchè smaltato
  3. Ha bisogno di meno manutenzione

Come preparare un buon mate: il video di Terza Luna

Écrire un avis

Note : HTML n'est pas traduit !
    Mauvais           Bien
Amateurs de Plantes