Keine Produkte im Warenkorb!
KOSTENLOSER VERSAND ÜBER 35€
WILLKOMMENSGUTSCHEIN €5 "CIAO5"
Le fave di cacao crude sono il seme della pianta del cacao, il Theobroma Cacao, originaria del Sudamerica. Le fave di cacao hanno origine antichissima: ne è infatti già noto l’uso ai tempi delle civiltà precolombiane dei Maya e degli Aztechi che si riferivano a questi semi come al ‘cibo degli dei’ e ne iniziarono la coltivazione. Dalle fave di cacao crude, attraverso vari processi di lavorazione, vengono ricavati il cacao ed il burro di cacao, e dunque il cioccolato, tuttavia sono ottime da consumarsi allo stato puro.
Le fave di cacao crudo sono i semi all’interno dei frutti della pianta del cacao, detti cabosse, frutti dalla forma allungata contenenti una polpa biancastra al cui interno si trovano le fave. Una volta liberate da questa polpa, le fave sono sottoposte a diversi livelli di lavorazione, da una semplice fermentazione ed essiccazione, che porta alle fave di cacao crude, fino all’ulteriore torrefazione o tostatura e macinatura, a seconda dei diversi prodotti che si vogliono ottenere. Le fave di cacao sono un ingrediente fondamentale per la preparazione del cioccolato fatto in casa.
Le fave di cacao in vendita su Terza Luna sono provenienti da coltivazioni attente che garantiscono un prodotto di altissima qualità, con basso contenuto calorico e alti valori nutrizionali.
Ingredienti: Semi di Cacao (Theobroma cacao)
Le fave di cacao crudo biologico hanno un sapore amarognolo e possono essere consumate in purezza o utilizzate in ambito culinario, crude o tostate, e vengono impiegate per produrre prodotti di cosmesi o farmaceutici. Vanno conservate in luoghi freschi e asciutti.
Come mangiare le fave di cacao quindi? Sono ottime da aggiungere alla vostra colazione, ma anche alle insalate e alle bevande. Possono essere sgranocchiate o frantumate, e possono inoltre essere tostate, anche in casa, un passaggio fondamentale nella preparazione del cioccolato dalle fave di cacao crudo.
Per delle fave di cacao tostate basterà mettere i semi in forno per 5 minuti a 220 gradi, e successivamente per 10 minuti abbassando la temperatura a 160 gradi, oppure in padella, avendo cura di mescolare costantemente per evitare che brucino.
Sono l’ideale da sgranocchiare come spuntino mentre si studia o si lavora, o a colazione, da aggiungere a yogurt e cereali, ma non bisogna eccedere nelle quantità, ed è bene essere moderati nella dose giornaliera di fave di cacao consumate. 100 g di fave di cacao crude contengono infatti 228 calorie.
Le fave di cacao erano preziosissime per le antiche civiltà sudamericane che le utilizzavano come merce da baratto.
Proprio come il cioccolato, le fave di cacao crude sono una fonte di energia importante e possono essere consumate assieme alla colazione per iniziare bene la giornata. Hanno un leggero contenuto di caffeina e teobromina, rispettivamente un eccitante ed euforizzante.
Dando un occhio alla scala dei valori nutrizionali delle fave di cacao notiamo che sono ricche in minerali come rame, magnesio e manganese, vitamine, polifenoli e flavonoidi. Avendo molte meno calorie, le fave di cacao, comparate al cioccolato nelle sue diverse varianti, costituiscono uno spuntino gustoso ma salutare.
Effect of cocoa flavanol supplementation for the prevention of cardiovascular disease events: the COcoa Supplement and Multivitamin Outcomes Study (COSMOS) randomized clinical trial
Consumption of 85% cocoa dark chocolate improves mood in association with gut microbial changes in healthy adults: a randomized controlled trial
Cacao Polyphenol-Rich Dark Chocolate Intake Contributes to Efficient Brain Activity during Cognitive Tasks: A Randomized, Single-Blinded, Crossover, and Dose-Comparison fMRI Study
Le fave di cacao crudo non hanno controindicazioni particolari, tuttavia è da evitarne il consumo se si soffre di ipertensione dato il contenuto di caffeina che potrebbe essere ausiliario a stati di agitazione e nervosismo, e per individui che soffrono di reflusso gastrico o di stitichezza, date le proprietà astringenti delle bacche di cacao. Le fave di cacao non fanno male, ma è comunque da evitarne un consumo eccessivo, contenendo sostanze eccitanti che possono facilmente provocare dipendenza e non avendo bassi contenuti di calorie. Questi sono dunque tutti importanti fattori da tenere in considerazione quando si valuta quante fave di cacao crudo mangiare al giorno.
Le fave di cacao possono essere consumate in purezza, sia crude che tostate, come spuntino da sgranocchiare tra i pasti, infatti vengono spesso inserite nelle diete per soddisfare la voglia di dolce. Il sapore delle fave di cacao crudo è molto più amaro ed intenso rispetto a quello del cioccolato, ma estremamente particolare
Ci sono tuttavia numerose possibili ricette con le fave di cacao che si rivelano un ingrediente particolare per arricchire i nostri piatti. Dall’aggiunta negli impasti dolci per la preparazione di biscotti con fave di cacao alla produzione casalinga del cioccolato, queste bacche si prestano a diversi utilizzi. Se vi state chiedendo come usare le fave di cacao, vi proponiamo alcune ricette per godere in modi insoliti del particolare sapore.
Per preparare un infuso alle fave di cacao mettere a bollire dell’acqua in un pentolino sul fuoco. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnere il gas e aggiungete delle fave di cacao tostate. Lasciare in infusione, successivamente filtrare per ottenere una tisana molto simile ad un ‘tè al cacao’ che potrete arricchire con zucchero. L’infuso avrà un retrogusto amaro e tostato e può essere un ottimo ricostituente ed energizzante.
Per degli ottimi biscotti alle fave di cacao da gustare a colazione preparate una frolla utilizzando:
Impastare gli ingredienti, aggiungendo le fave di cacao crudo tostate e macinate, e successivamente avvolgere l’impasto in un canovaccio e lasciarlo a riposo per 15 minuti prima di utilizzarlo. Formare i biscotti ed infornarli a 180° per 15 minuti.
Per un risotto insolito fate appassire la cipolla assieme ad una noce di burro, e fatevi tostare il riso. A parte, cuocete la zucca in forno, ricavatene la polpa e frullatela con del brodo vegetale per farne una crema. Iniziate la cottura del riso, sfumandolo con del vino bianco e aggiungendo un mestolo di brodo vegetale per volta, fino a cottura. Unite la polpa di zucca, il gorgonzola, mantecate con del burro e grattugiate sopra delle fave di cacao per un tocco amarognolo.
Le fave di cacao crudo sono quindi ingredienti da utilizzare nelle ricette sia dolci che salate per dare un tocco più ai piatti. A partire dalle fave di cacao si può avviare la preparazione del cioccolato fatto in casa, tuttavia se non ci si vuole cimentare in particolari preparazioni ma siete comunque alla ricerca di come mangiare le fave di cacao, vi proponiamo l’abbinamento di queste piccole bacche ad un bicchierino di rum.
Le fave di cacao crudo devono essere conservate nella loro confezione in un luogo fresco e asciutto.
Essendo un ingrediente molto particolare e ricercato, sono in molti a chiedersi “fave di cacao crudo, dove si comprano?”. Terzaluna ha scelto per voi la migliore qualità di fave di cacao in vendita ad un prezzo conveniente per offrirvi un ingrediente unico all’origine del cioccolato. Non dovrete più chiedervi dove trovare le fave di cacao oltre che in Minecraft, bastano pochi click per averle recapitate direttamente a casa!
Le fave di cacao crudo sono online su Terzaluna in diversi formati e prezzi, per soddisfare sia chi ne fa un uso saltuario o vuole provarle per la prima volta, sia chi le consuma abitudinariamente e non sa rinunciare a queste piccole bacche.
I formati in vendita su Terzaluna sono:
Se apprezzate le fave di cacao crudo allora non perdetevi l’ampia scelta di prodotti sudamericani che potete trovare online sul nostro e-shop, selezionati da noi per offrirvi la qualità di spezie internazionali.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 3016 feedbacks
Cacao Nibs Nibs di Cacao dal Brasile Theobroma Cacao Provenienza: Brasile &nbs.....
Cacao in Polvere Cacao in Polvere Puro al 100% e Naturale Theobroma Cacao Origi.....
Massa di Cacao Ceremonial Grade – Cacao da Cerimonia Theobroma Cacao Origin.....