Your shopping cart is empty!
FREE SHIPPING OVER 35€
WELCOME COUPON €5 "CIAO5"
Provenienza Giappone, isola di Tokunoshima Raccolto a aprile 2021 Proveniente da agricoltura biologica
Il Sun rouge è un cultivar di recente creazione (2009), ottenuto tramite l'incrocio di due piante di tè giapponesi con l'obiettivo di far crescere delle foglie che avessero un altissimo contenuto di antiossidanti e antocianine.
La caratteristica principale di questo tè è quella di creare un infusione quasi scura che se addizionata con qualche goccia di limone diventa rossa, in virtù della reazione dell’acidità del limone con gli antociani, presenti in grande quantità in questo tè. Questo ci richiama all'incredibile colore delle foglie di questa pianta di tè: rosse!
Parliamo di un tè verde apparso da poco perché creato facendo incrociare naturalmente due piante di tè verde giapponese per dare vita ad un nuovo cultivar, che aveva come obiettivo quello di essere molto ricco in antiossidanti e antocianine. Due molecole che oggi vengono ricercate molto spesso perché capaci di contrastare l’azione degenerativa dell’ossigeno e dei radicali liberi all’interno del nostro corpo. Il tè verde da sempre possiede antiossidanti ma il Sun Rouge ne possiede molti di più. Questa è stata la conclusione di alcuni studi effettuati sulle piante e sull’infuso del tè verde Sun Rouge.
Come tutti i vegetali ricchi in antocianine le foglie del tè Sun Rouge assumono un colore rosso-violaceo che colpisce (per chi come noi è abituato a vedere le foglie del tè verdi)
Per dare un'occhiata agli studi che sono stati effettuati su questo nuovo tè verde potete consultarli su researchgate, si fa un'interessante comparazione con le proprietà di un tè creato dal cultivar Yabukita (uno di quelli più utilizzati in Giappone), il Sun Rouge appare molto più ricco, soprattutto in antocianine.
Le proprietà di questo tè non si limitano all’antiossidante ma sembra che possa stimolare l’attività del sistema immunitario, ridurre le infiammazioni del nostro corpo, aumentarne il metabolismo.
Al livello di proprietà, quindi, il Sun Rouge risulta essere un tè molto interessante per la combinazione che presenta di caffeina, antocianine e antiossidanti. Le interazioni che si creano potenziano i suoi effetti benefici.
Oltre a ciò risulta un tè molto piacevole, dalle note erbacee delicate. Come un buon tè verde giapponese sa dare.
Il gusto di questo tè e simile ai tè verdi giapponesi che conosciamo: note di alga e erba tagliata. La sua infusione deve durare poco, consigliamo di infondere le sue foglie varie volte per estrarre il massimo sia di gusto che di proprietà.
Per la sua preparazione vi consigliamo di infondere acqua a 70°, infusioni di 1 o 2 minuti e 2-3g di foglie per tazza.
Multiple infusioni con le stesse foglie come si fa con i tè puri, buoni, da spremere fino in fondo. Se volete seguire il metodo di infusione occidentale potete preparare il tè a 70° 4-5 min di infusione. Attenzione però che sarà molto intenso e forse anche molto amaro (per quello noi preferiamo infusioni brevi e multiple) La quantità di caffeina è comunque alta, quindi può essere un ottimo tè per il vostro mattino, vi donerà una carica ed una lucidità notevoli.
Ti interessano le proprietà antiossidanti del tè verde, allora non dovresti farti sfuggire il tè verde giapponese Benifuuki!
Quanto sai sulle varietà di tè giapponesi? Se vuoi scoprirne di più visita la pagina dedicata a tutti i tè giapponesi disponibili online su di Terza Luna.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2944 feedbacks
Tè Verde Matcha Giapponese - Raccolto Maggio 2024 Confezioni da 50, 100 e 250 gr I.....
TÈ MATCHA BIO CEREMONY GRADE Una varietà di tè verde matcha in polvere .....