Your shopping cart is empty!
FREE SHIPPING OVER 35€
WELCOME COUPON €5 "CIAO5"
Illicium verum
Origine: Cina Formato: frutti interi
L’anice stellato è originario del sud ovest della Cina (golfo de Tonkin), oggi si coltiva anche in Vietnam, dove viene spesso utilizzata all’interno di gustose tisane. Il termine illicium significa “attrarre”, potrebbe riferirsi alla fragranza che emana l’albero. Le foglie della pianta dell’anice stellato sono intere, lanceolate e all’ascella si formano fiori con perianzio bianco-giallastro formato da 15-20 petali disposti a spirale. Inoltre il fiore presenta numerosi stami e 8-12 carpelli che danno altrettanti follicoli uniseminati, disposti come i raggi di una stella, da cui deriva il nomignolo di “anice stellato”.
Il frutto dell’anice stellato è un follicolo legnoso formato da 8-12 lobi disposti a stella (da cui il nome), su un peduncolo detto columella. Ogni lobo porta un seme. Il principio attivo di cui è ricco è l’anetolo.
Ti stai chiedendo dove comprare anice stellato biologico? Terza Luna è la risposta!
L'anice stellato è una delle tante spezie online disponibili su Terza Luna in vendita in diversi formati. L'acquisto di anice stellato è semplice e veloce basta seguire i seguenti passaggi e in poco tempo potrai gustarlo come meglio preferisci:
I formati dell'anice stellato a firi interi disponibili su Terza Luna sono due ad un prezzo conveniente:
L'anice stellato è un fiore che proviene da un albero sempreverde dall'omonimo nome, anice, coltivato nell'Asia Orientale.
Troverai il prodotto in diversi formati, Terza Luna ti propone l'anice stellato a fiori interi in modo da poter scegliere tu stesso il miglior metodo di preparazione.
L'anice stellato è disponibile anche in polvere ma vediamo insieme alcuni vantaggi dei fiori interi acquistabili sul nostro shop online: il sapore dell'anice stellato rimarrà a lungo tempo fresco ed invariato, inoltre grazie ai fiori interi, potrai scegliere tu il miglior metodo di preparazione ed eventualmente potrai macinarlo con il minimo sforzo.
Cosa aspetti? Prova subito l'anice stellato BIO di Terza Luna!
L’anice stellato è una spezia, una pianta medicinale e anche un elemento dei riti religiosi. Arriva tardi in occidente ma in oriente era utilizzata fin dall’antichità come tributo imperiale. Come molte tra le spezie online che abbiamo in vendita è un ottimo digestivo, possiede azione carminativa, riduce spasmi dello stomaco e lo rilassa. In dosi molto elevate l’anice stellato ha azione stupefacente con perdita di memoria e sensazione di ubriachezza. Tutt’oggi viene utilizzata molto in cucina, specie nella composizione di ricette o la creazione di liquori come ad esempio il Marie Brizard.
Possiede anche una notevole azione antivirale, il suo principio attivo è utilizzato per creare numerosi farmaci come il tamiflu e il oseltamivir.
Se vi state chiedendo come utilizzare la spezia anice stellato nei vostri piatti e nelle pietanze di tutti i giorni, siete nel posto giusto. Terza Luna vi consiglierà qualche utilizzo semplice dell’anice stellato nelle vostre cucine.
Molti conoscono questa spezia per il liquore all’anice stellato. Un odore e sapore fresco ed inconfondibile rendono l’anice stellato ottimo per liquori forti ma gradevoli come la sambuca e l’anisetta.
Un altro utilizzo diffusissimo dell’anice stellato è quello delle tisane all’anice stellato. Il suo potere benefico insieme al sapore forte ed intenso daranno vita ad infusi all’anice stellato ottimi per chi ama spezie dall’aroma particolare e nuovo.
Il liquore prodotto da questa spezia orientale non è l’unico utilizzo che l’anice stellato può vantare: l’infuso all’anice stellato è infatti conosciuto come un vero toccasana grazie alle sue proprietà organolettiche!
La sua preparazione è molto semplice e immediata anche utilizzando il formato di anice stellato a fiori interi, che renderanno il tuo infuso ancor più intenso e gradevole:
Il sapore inconfondibile e fortemente speziato dell’anice può essere accompagnato da altri ingredienti che smorzino o arricchiscano ulteriormente questa spezia: la cannella è sicuramente un compagno adatto all’anice stellato, come anche il miele. Lasciato in infusione in acqua bollente, l’anice stellato cinese donerà alle bevande che accompagna, come il tè Kombucha, un gusto particolare ed unico. Accompagna anche molto bene altre erbe come erbe digestive per aumentare il potere benefico delle stesse.
Hai mai provato la tisana all’anice stellato con la passiflora? Beh, se ti è sfuggita questa ricetta ti consigliamo di approfittarne per assaggiarla: oltre alle notevoli proprietà salutari dell’anice stellato combinate con quelle della passiflora, altrettanto benefiche, il gusto di questo infuso farà sognar ele tue papille gustative!
In alternativa ti consigliamo di provare la tisana con anice stellato, cannella, zenzero, miele e limone. Un vero e proprio toccasana per raffreddori e congestioni tipiche della stagione invernale.
L’infuso di anice stellato e liquirizia invece è suggerito per migliorare la digestione e combattere il gonfiore addominale. Puoi creare tisane a base di anice stellato a tuo piacimento, scegliendo gli ingredienti e le erbe che più ti aggradano. Prova ad esempio con i semi di finocchio!
Il sapore dell'anice stellato è simile a quello dell'anice ma attenzione a non confonderli: l’anice stellato infatti è famoso per le sue intense note aromatiche e dolci. In poco tempo avvolgerà i tuoi sensi grazie al suo odore forte e al gusto deciso.
Il suo aroma si contraddistingue per essere più pungente e più intenso dell’anice normale. Molto apprezzato anche dai grandi chef, l’anice stellato è una spezia diffusissima ma non conosciuta per i suoi numerosi utilizzi. Arricchisce e dona toni particolari ai cibi che accompagna come qualsiasi altra spezia, ma l’anice stellato può sicuramente vantare maggior carattere e profondità nel gusto e nel sapore.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2938 feedbacks
ANICE VERDE Pimpinella anisum Origine: India Formato: semi interi La pianta dell&r.....