Tamaryokucha bio

  • Cultivar Yabukita
  • Raccolto primaverile 2024
  • Multiple infusioni con le stesse foglie
  • 70°-80°
  • 3g
  • 2-3 min

Options

    À partir de
  • 12,50€

Prix en Points de Fidélité: 12.5
LIVRÉ EN 48H Livraison Express
LIVRAISON EN ITALIE GRATUITE Au-delà de 35 €

TAMARYOKUCHA

-Tè verde giapponese-

Proveniente da agricoltura biologica
Origine: Giappone, Fukue Jima, prefettura di Nagasaki
Raccolto primaverile 2024

Cultivar: Yabukita

Il tè verde giapponese Tamaryokucha è sicuramente un tè molto particolare, diverso dal gusto al quale siamo abituati con i tè giapponesi e uno dei tè sfusi maggiormente apprezzati dai nostri appassionati clienti.
Le sue foglie non sono come i classici aghi, ma sono più arrotolate e curve, un po’ come i tè cinesi.

Originario di diverse prefetture della regione del Kyushu, nato nei primi del Novecento per soddisfare la richiesta da parte dell’Unione Sovietica di un tè dal gusto meno erbaceo e più simile a quello di manifattura cinese, il Tamaryokucha Mushisei, noto anche come Guricha (tè arricciato), è un Sencha le cui foglie non presentano il comune aspetto aghiforme.

Le piantagioni di questo tè giapponese vengono adombrate per quindici giorni circa prima della raccolta; ciò risulterà in un sapore più equilibrato e fresco, talvolta meno umami, e ne conseguirà un aumento nella produzione di alcuni aminoacidi, tra cui la L-Teanina, responsabile del senso di benessere associato al consumo di tè.
Dipoi, nel processo di cottura a vapore, che impedisce l’ossidazione delle foglie, viene omessa l’ultima delle tre fasi cui il Sencha va abitualmente incontro e le foglie vengono successivamente arrotolate e avviate ad una sorta di tostatura a calore diretto, che conferirà loro un sapore meno astringente e più delicato.


L’infusione, che rivela un tè dal liquore verde brillante con una texture burrosa, sprigiona il profumo degli spinaci e del pistacchio. Il sapore, invece, rammenta quello delle noci, dell’avocado con un finale fresco e persistente di mela verde.

Nella preparazione di questo tè consigliamo il metodo orientale: aumentare leggermente la quantità di foglie, diminuire il tempo di infusione, ripetere le infusioni con le stesse foglie aumentando di volta in volta leggermente il tempo in cui si lasciano le foglie in acqua.
 



 

General
Certificazioni bio
Proprietà antiossidante

Écrire un avis

Note : HTML n'est pas traduit !
    Mauvais           Bien
Amateurs de Plantes