Your shopping cart is empty!
FREE SHIPPING OVER 35€
WELCOME COUPON €5 "CIAO5"
Il tè Darjeeling è una varietà proveniente dalla zona del Darjeeling in India nota come la miglior tipologia di tè nero al mondo. Il gusto è astringente nei tannini e leggermente muschiato. Su Terza Luna abbiamo raccolto qualità di thè darjeeling online per appassionati come te.
DARJEELING 2023 1° FLUSH Selezione premium. Tè nero Darjeeling Monteviot 1°.....
THE DARJEELING 2024 SEEYOK Tè nero Darjeeling India, piantagione di Seeyok T.....
HIMALAYAN BEAUTY -Tè verde First flush 2024, Nepal- Raccolto ad aprile Altitudine 18.....
THE DARJEELING FIRST FLUSH 2024 RISHEEHAT FTGFOP1 DJ7/2024 Raccolto a inizi maggio 2.....
DARJEELING SECOND FLUSH 2023 BIO -SNOWVIEW RESERVE- Raccolto a fine maggio 2023 Altitudine 1000.....
TÈ NERO DARJEELING FIRST FLUSH BALASUN -Tè nero Darjeeling First Flush da uno .....
Darjeeling Steinthal 1st Flush Tè Nero Indiano Darjeling Steinthal 1st Flush EX .....
Tè nero Darjeeling Makaibari -Biodinamico- Origine: India, Darjeeling Raccolto Biodinami.....
JUN CHIYABARI -Tè nero di alta montagna- Selezione Premium. Origine: Nepal, .....
English Breakfast Tea Tè Nero English Breakfast Formato: Tè N.....
ROYAL GARDEN -Blend di tè dai giardini del Darjeeling- Miscela dei migliori giardini che .....
THIASOLA TÈ NERO India, regione del Nilgiri. Giardino Thiasola Thiasola (India del sud).....
Tè Assam Tè Nero Assam Tonganagaon dell’India Origine: India,.....
ASSAM TEA -MOKALBARI EAST- Origine: India. Assam, Raccolto: 2° flush Trattasi di un.....
La nostra passione per il tè ci ha spinto nel tempo a conoscere sempre meglio i tè provenienti dalla zona del Darjeeling. In anni di ricerca abbiamo conosciuto aziende agricole e coltivazioni di thè Darjeeling tradizionali. Grazie a questo lavoro oggi possiamo proporre decine di varietà all’interno del nostro shop online di thè Darjeeling.
Da sempre la nostra passione è guidata dal desiderio di soddisfare le necessità dei teofili più esperti e di quelli alle prime infusioni. Per questo ogni tè Darjeeling in foglia in vendita su Terza Luna è stato scelto con cura e attenzione.
Siamo in Italia uno degli shop online di tè più forniti in Italia con oltre 600 differenti prodotti.
Acquistare Darjeeling Online su Terza Luna è semplice, anzi semplicissimo. Basta aggiungere al carrello i prodotti che più ti piacciono, immettere i dati di spedizione e scegliere la modalità di pagamento preferita. Il tuo ordine sarà spedito in 48H.
Il tè Darjeeling (pronuncia: dahr-jee-ling), è un tè prodotto nella regione indiana del Darjeeling, e più precisamente nel Bengala Occidentale. Il Darjeeling tea viene chiamato anche ‘lo Champagne dei tè’ e considerato da molti come il più pregiato dei tè neri, specialmente in Gran Bretagna e nei paesi dell’ex impero Britannico.
L’infusione di un tè Darjeeling di prima qualità produce un tè chiaro al colore, dal sapore leggermente astringente e con note muschiate, paragonate a quelle del moscato. Presenta note floreali o anche fruttate, a seconda del raccolto, con un retrogusto che ricorda la mandorla e la castagna.
Così come tutti i tè anche i Darjeeling Tea hanno ognuno un proprio ideale tempo di infusione e determinati accorgimenti per la loro preparazione. Genericamente i tempi di infusione dei tè Darjeeling vanno dai 2 ai 4 minuti massimo, ma ogni tipologia e ogni raccolto sono assestanti. Potete trovare maggiori informazioni a riguardo direttamente nelle schede prodotto presenti in questa pagina. Come regola base per la preparazione di un tè Darjeeling, si possono seguire le proporzioni:
Proprio per le sue note dolci, aromatiche e floreali, il tè Darjeeling è un tè molto adatto per l’afternoon tea, ad accompagnare sandiwich, biscotti e scones. Proprio per il suo retrogusto, si sposa molto bene con i dolci e per questo è un tè particolarmente adatto ad essere bevuto a colazione. I tè darjeeling sono perfetti per la realizazione di un ottimo chai tea.
La coltivazione del tè nella regione indiana del Darjeeling comincia nel 1841 ad opera del Dr. Campbell, un medico chirurgo dell'Indian Medical Service, che era stato trasferito lì nel 1839 col ruolo di sovrintendere a quel vasto territorio. I semi arrivavano dalla Cina, mandati dal botanico britannico Robert Fortune. Le prime coltivazioni-pilota nacquero negli anni '40 dell'800 e il governo creò fin dal 1847 i primi vivai. Per lo sfruttamento commerciale bisognerà attendere una decina d'anni.
Il tè Darjeeling, è, come detto, considerato come il più pregiato tè nero al mondo, e non a caso soprannominato ‘champagne dei tè’. Questo lo rende soggetto ad adulterazioni e falsificazioni, che hanno portato all’assegnazione della denominazione d’origine a questo straordinario prodotto, gestita dalla Tea Board of India. Ogni anno, infatti, vengono vendute tonnellate di tè Darjeeling in più alla coltivazione dichiarata. Un tè Darjeeling originale è perciò riconosciuto in base ad una specifica classificazione, basata sulla zona in cui è stato prodotto, i cosiddetti ‘tea gardens’ e sul periodo di raccolto. Secondo la Tea Board of India, dunque, sono Darjeeling solo quei tè coltivati, prodotti, raccolti nei tea gardens di specifiche zone montuose della regione. I tea gardens più famosi sono Arya, Chamong, Lingia, Castleton, Jungpana, Makaibari, Margaret's Hope, ed i tè prodotti in essi molto riconoscibili per gusto e note aromatiche ben precise.
Su Terza Luna trovi in vendita solo tè Darjeeling di prima scelta, originale e direttamente dall’India, come il Darjeeling First flush (FTGFOP 1) BIO: viene raccolto da metà marzo fino alla prima settimana di Aprile, dopo le piogge primaverili. Ha un colore molto chiaro, un aroma tenue ed è poco astringente.
I tè neri del Darjeeling sono comunemente identificati come i migliori tè neri al mondo. Infatti questa varietà può essere coltivata solo ed esclusivamente in alcune zone della regionde del Darjeeling, i quelli che sono i giardini del tè più celebri e visitati.
Esistono diverse varietà di tè nero del Darjeeling:
Se siete degli appassionati di Darjeeling Tea è sicuro che vi siate imbattuti in alcune sigle o sequenze di lettere come SFTGFOP o FTGFOP oppure OP. In molti ci chiedono cosa sono le sigle del Darjeeling. Si tratta di una nomenclatura atta a classificare i the Darjeeling in base al tipo di raccolto e alla lavorazione della foglia del tè.
Vediamo quindi cosa sono le lettere che precedono i nostri Darjeeling e impariamo a leggerle e capirne il significato.
Ancora confusi? Spieghiamo meglio le diverse sigle:
Il tè Darjeeling è un tè nero indiano di prima qualità, considerato da molti il miglior tè nero esistente. Si possono trovare però in commercio anche varietà di tè verde Darjeeling: è bene specificare che la differenza tra tè verde e tè nero sta nella lavorazione, ed in particolar modo nell’ossidazione delle foglie di tè. La maggio parte delle foglie di tè Darjeeling diventano tè nero, tuttavia vengono prodotti anche tè semiossidati, i famosi tè Oolong e persino dei tè verdi Darjeeling. Va anche specificato che anche le foglie del tè nero Darjeeling non sono completamente ossidate, cosa che tecnicamente fa di questo tè un Oolong. Molto tè Darjeeling in commercio, inoltre, sono blend con foglie a diversi gradi di ossidazione, quindi mix di tè verde, nero e oolong.
Il the Darjeeling ha proprietà e benefici veramente interessanti. Oltre a condividere le classiche proprietà dei tè neri (come ad esempio essere uno dei più importanti antiossidanti e ricco di radicali liberi; e la capacità di migliorare i livelli di concentrazione e attenzione grazie alla grande quantità di teina) tra le proprietà del tè Darjjeling e i suoi benefici, possiamo annoverare delle peculiarità uniche. Il tè Darjeeling infatti è noto per:
Non è facile tenere il confronto con i tè Darjeeling – vengono infatti soprannominati gli champagne del tè – ma esistono varietà altrettanto di qualità e zone nel mondo dove vengono prodotti tè neri pregiati tanto quanto i Darjeeling. Eccone alcuni.
Iniziamo dai tè Assam, un altra tipologia di tè proveniente dalla regione dell’Assam in India. Nel nostro shop trovi un eccellente Tè Assam Tonganagaon BIO. Eccellente alternativa, senza dover andar via dall’India è il tè Nilgiri, proveniente dall’monima regione, confinante con l’Assam. Vi consigliamo di provare il nostro Nilgiri Thiasola BIO. Un’altra alternativa sono i tè di Ceylon, una regione dello Sri Lanka di eccezionale qualità. Anche questi sono infatti tè neri pregiati; da provare assolutamente il nostro Tè Ceylon Greenfield BIO.
Infine c’è chi – nonostante la grande differenza in termini di qualità – oltre ad essere appassionato dei tè della provincia del Darjeeling, ama anche gli Earl Grey. Uno su tutti da provare del nostro shop è l’Earl Grey BIO.
Ora che sai dove comprare thè Darjeeling della miglior qualità, sfoglia le pagine della categoria dedicata sul nostro shop online e scegli il prodotto che più ti incuriosisce.