Ba Ya Qi Lan oolong

  • Tè difficilissimo da trovare
  • Vincitore di vari premi
  • Multiple infusioni con le stesse foglie
  • 100°
  • 5g
  • 1 min

Opzioni

    A partire da
  • 7,90€

Prezzo in Punti Fedeltà: 7.9
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI IN ITALIA GRATIS Oltre le 35 €

BA YA QI LAN
-OOLONG-

Cina, Fujan
Raccolto primavera 2024
Tea Master: Zhou family
Altitudine 800 mt

Il Ba Ya Qi Lan è un oolong poco conosciuto, è un piccolo tesoro che abbiamo trovato nel nostro viaggio in Cina nell’autunno 2024.

La Cina è un posto molto grande, la regione del Fujian produce dei tè incredibili e famosi, i suoi oolong sono rinomati in tutto il mondo (Tie Kuan Yin, Wuyi oolongs etc) capita quindi facilmente che molti altri tè vengano poco considerati perché il mercato richiede quelli più conosciuti. Ma questo non significa che quelli più in ombra siano meno buoni. E poi c’è la questione del prezzo: più famoso è un tè più costa.
 

È esattamente il caso di questo fantastico oolong proveniente dalla contea di ZhangZhou, prodotto amorevolmente dalla famiglia Zhou insignita di vari premi della provincia per il loro Ba Ya Qi Lan. Abbiamo fatto vari km e percorso strade impervie per arrivare a passare una giornata con loro, chiacchierando sulla loro vita e sulla produzione di questo tè. 
 

LAVORAZIONE

Come tutti gli oolong anche il Ba Ya Qi Lan passa attraverso un procedimento lunghissimo, la famiglia Zhou ci raccontava che per il raccolto autunnale rimangono in montagna per 2 settimane per portare a termine dalla raccolta delle foglie fino al prodotto finale. Una delle cose che ci ha colpito di più e che sono tra i pochi che per dare “tostatura” finale alle foglie usano dei forni a legna (cosa che ormai fanno in pochissimi) alimentati con alberi di lychee

NOTE DI GUSTO

Il Ba Ya Qi Lan è sicuramente un tè che presenta numerosi livelli di gusto se preparato bene, dalle note leggermente tostate, di caramello si passa a quelle floreali di pesca, lychee e orchidea, un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso le diverse infusioni che si possono fare con le sue foglie.
 

PREPARAZIONE

Consigliamo di preaprarlo con il metodo gong fu cha:

Un gaiwan da circa 120-140 ml nel quale si mettono 6 g di foglie con infusioni molto brevi a partire da 20’’.
Multiple infusioni fino a 8 circa

Per infusioni di tipo occidentale invece consigliamo 3-4g per tazza (200ml) e 2 min di infusione

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Plant lovers