Your shopping cart is empty!
FREE SHIPPING OVER 35€
WELCOME COUPON €5 "CIAO5"
Una delle prime piante a fiorire nel periodo primaverile è sicuramente la calendula. Facile vedere in giro campi ricoperti di fiori arancioni che si aprono al mattino per poi chiudersi alla sera. Vi sarà di certo venuto in mente di andare a raccogliere questi meravigliosi fiori e poterne fare una buonissima tisana o il famoso oleolito di calendula. In questo articolo ti sveliamo le nostre ricette per poterli preparare tranquillamente a casa tua.
La calendula è una pianta che si sviluppa in tutto il bacino del Mediterraneo, facilmente riconoscibile per i suoi fiori di colore arancione. Ci sono tante varietà di Calendula, quella che troviamo spontanea nei campi è la Calendula arvensis. La parte che utilizzeremo saranno i fiori che crescono ad inizio di ogni mese (da qui la derivazione del nome calendae).
Grazie all’ottimo potere conservante dell’olio potremo utilizzare il nostro preparato per almeno 2 o 3 anni.
L’oleolito di calendula è un rimedio versatiche che ti tornerà utile in diverse occasioni, è per questo che consigliamo a tutti di averne sempre un po' in casa. Potrai infatti curare scottature, bruciature, eczemi, irritazioni di vario tipo con questo oleolito miracoloso. Andrà benissimo anche come semplice idratante e nutriente per la tua pelle., oltre che essere un ottimo e profumatissimo doposole!
Con i fiori secchi di calendula possiamo fare anche delle ottime tisane che avranno proprietà digestive e lenitive. Ottime per chi soffre di reflusso, infiammazione intestinale, acidità di stomaco.
Basterà utilizzare circa 5-6 g di fiori secchi in acqua a 100° durante 10 minuti di infusione. Filtrare e poi bere.
I fiori di calendula vantano proprietà antinfiammatorie, antisettiche, emollienti e lenitive.