Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Origine: Cina
Nome chimico: Silicato idrato di alluminio
L’argilla bianca, è composta da un ricco mix di minerali: magnesio, ferro, calcio, potassio, manganese, fosforo, zinco, alluminio, rame, selenio, alluminio e silicio che, in particolar modo, le conferisce il caratteristico colore avorio-argenteo.
Viene definita anche caolino, prendendo il nome dalla regione Kao-Ling della Cina, in cui venne scoperto il primo giacimento di argilla bianca.
Le sue proprietà purificanti e la delicatezza del suo PH neutro sulla pelle, rendono l’argilla bianca un elemento prezioso per la cosmetica naturale.
La sua delicatezza la rende adatta anche alle pelli più delicate e mature che hanno bisogno di depurarsi e riacquisire elasticità, senza stressare la cute con trattamenti aggressivi controproducenti.
Sul viso l’argilla bianca viene impiegata per la produzione fai-da-te di creme e maschere, grazie alle sue proprietà purificanti, assorbenti e opacizzanti.
Tra i rimedi naturali più efficaci per pelle grassa, brufoli e acne troviamo proprio l’argilla bianca, capace di fornire una pulizia profonda dei pori, grazie alle sue proprietà antibatteriche, senza risultare aggressiva sulla pelle e scongiurando il rischio di disidratazione e arrossamenti.
Per preparare una maschera all’argilla bianca per il viso a casa basterà mescolare un cucchiaio di caolino con dell’idrolato di rose, fino a raggiungere una consistenza densa. Le pelli più mature, il cui obiettivo non è asciugare, ma tonificare, potranno aggiungere mezzo cucchiaino di olio di mandorle o rosa mosqueta.
La maschera all’argilla bianca andrà stesa su tutto il viso, evitando contorno occhi e bocca, e andrà rimossa delicatamente con un panno inumidito con acqua tiepida, prima che si asciughi completamente e la sua pasta si indurisca sul volto per godere di tutti i benefici dell’argilla bianca, evitando qualsiasi stress cutaneo.
Per il corpo l’argilla bianca si rivela efficace nel prevenire e nel trattare le smagliature, attraverso impacchi rimineralizzanti, ideali per miglio rare il tono della pelle di pancia, glutei e gambe.
Tra le sue capacità spiccano infatti proprietà drenanti e lipolitiche che la rendono utile per contrastare la ritenzione idrica e sciogliere i depositi adiposi.
Le proprietà dell’argilla bianca per uso esterno non si limitano agli effetti cosmetici, però. Ha anche un potere cicatrizzante, donato dall’alluminio, utile nella rigenerazione dei tessuti cutanei, e un effetto antidolorifico su contusioni e distorsioni.
Davvero ogni parte del nostro corpo può giovarsi delle proprietà dell’argilla bianca, anche i denti. Infatti è possibile creare anche a casa con pochi elementi naturali un ottimo composto rinfrescante, antibatterico e sbiancante. Guarda qui come preparare il dentifricio con argilla bianca a casa tua!
Potrebbero interessarti anche le altre argille disponibili su Terza Luna
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2940 feedbacks