Your shopping cart is empty!
FREE SHIPPING OVER 35€
WELCOME COUPON €5 "CIAO5"
Zanthoxylum piperitum Origine: Giappone
Formato: frutti interi senza semi
Raccolto estivo 2024
Tra le spezie più utilizzate in tutta la cucina orientale, una delle più caratteristiche è sicuramente il pepe di Sichuan. Dove comprarlo, dunque? Terza Luna è la risposta a tutti coloro che vogliono aggiungere questo incredibile pepe alla propria dispensa, esaltando le proprie pietanze con una spezia versatile e profumata. Dal gusto deciso ed agrumato, prova a realizzare con il pepe di Sichuan ricette uniche sia dolci che salate, e mix di spezie inconsueti.
Noto come anche pepe nero di Sichuan - o pepe di Szechuan - viene spesso chiamato con altri nomi generici e imprecisi come ‘pepe del Nepal’ o ‘pepe cinese’ e ‘pepe giapponese’, in base al paese di provenienza. In realtà si tratta di una spezia molto diffusa in tutto l’oriente, specialmente in Cina, dove viene chiamato ‘fiore di pepe’, ed in particolare nella provincia del Sichuan, dove si coltiva gran parte della produzione mondiale di pepe di Sichuan e dalla cui varietà deriva il nome più comune.
Il pepe del Szechuan è una bacca, frutto della pianta perenne del genere Zanthoxylum, ed in realtà è chiamato pepe impropriamente: non ha alcuna correlazione con il pepe nero o pepe verde, che invece appartengono alla famiglia delle Piperaceae, benché l’aspetto possa ricordarlo.
La famiglia dello Zanthoxylum ha diverse varietà, da molte delle quali si ricavano le bacche di pepe. Il pepe di Sichuan Terzaluna è uno Zanthoxylum Piperitum in grani, noto anche come pepe giapponese, ma ci sono anche altre varietà provenienti da varie parti dell’Asia come lo Zanthoxylum Piperitum, lo Zanthoxylum Simulans, lo Zanthoxylum Shinifolium, tipico della varietà giapponese e coreana, e lo Zanthoxylum Bungeanum nativo della Cina sudoccidentale.
Il pepe di Szechuan ha un sapore agrumato, legnoso e speziato, meno pungente di un pepe nero e meno piccante di un peperoncino, ma che lascia comunque una sensazione di torpore sul palato, con un retrogusto di limone. La pianta del pepe di Sichuan appartiene infatti alla famiglia delle Rutacee, la stessa del limone, e produce queste piccole bacche di cui si utilizzano solo i gusci mentre i semi vengono eliminati, a differenza del normale pepe.
La pianta del pepe di Sichuan è una tra le spezie online più apprezzate per la sua azione antipruriginosa e antidolorifica a livello cutaneo, ma anche per la sua attività contro gli spasmi dolorosi intestinali e contro i dolori dentari (la specie Zanthoxylum Piperitum viene definita anche “albero del mal di denti”). Conosciamo meglio questa spezia ed approfondiamo le sue proprietà più importanti.
Tra i benefici del pepe di Sichuan figura sicuramente l’uso, molto diffuso nella cucina cinese e giapponese, nel ridurre le proprietà irritanti di alcuni alimenti. Si tratta anche di una delle poche spezie usate dalla cucina tibetana, che per l’ambiente ostile alle coltivazioni non ha grande disponibilità di vegetali o spezie edibili. L’azione antinfiammatoria e antiossidante del pepe di Sichuan è dovuta al suo contenuto di polifenoli, tra cui flavonoidi e lignani. Oltre all’utilizzo in cucina il pepe di Szehuan mostra infatti proprietà antivirali, digestive e antidolorifiche a livello cutaneo.
Nella medicina tradizionale, l’estratto oleoso di pepe di Sichuan è usato per lenire prurito e mal di denti e numerosi sono anche gli utilizzi cosmetici dello Zanthoxylum. Inoltre, sulla base dell’attività insetticida di alcuni oli essenziali estratti dai semi di alcune piante del genere Zanthoxylum, si sta studiando lo sviluppo di nuovi agenti utili al controllo di vettori come zanzare tra cui anche varie specie di Anopheles – sulla base di composti chimici bioattivi isolati da piante medicinali indigene, in alternativa a larvicidi chimici.
Da tempo Terza Luna è un punto di riferimento per coloro che cercano informazioni sul pepe di Sichuan e dove trovarlo. Infatti su Terza Luna abbiamo selezionato le migliori varietà di pepe Sichuan in grani per permettere a chiunque di includere questo incredibile pepe, il suo sapore e la sua storia, tra le spezie della propria dispensa. Acquista il pepe di Sichuan in vendita online su Terza Luna.
Come usare il pepe di Sichuan? Sebbene il sapore di questo pepe non sia pungente, resta comunque la sua forte aromaticità che sprigiona in bocca una sensazione anestetica molto simile a quella piccante, dovuta alla presenza della molecola hydroxy-alpha sanshool. Immediatamente presenta un aroma di limone, e lascia in bocca un leggero intorpidimento. Questa spezia è molto adatta ad accompagnare preparazioni a base di carne e pesce; nella cucina cinese viene soprattutto combinata insieme a zenzero e anice stellato— che puoi trovare nella sezione spezie online di Terza Luna— per accompagnare carni come anatra e pollo, o utilizzato per creare un olio aromatico. Nella cucina tibetana e bhutanese è usato specialmente sulle carni suine, assieme all’aglio, mentre in quella giapponese si accompagna specialmente alle zuppe, e se ne usano anche le foglie.
Nella cucina più occidentale, è molto comune usare il pepe di Sichuan nelle ricette dolci, e si trova spesso nella preparazione di mousse al cioccolato, delle quali esalta splendidamente le caratteristiche, o dei sorbetti all’ananas, mentre è sempre più diffusa la particolare birra al pepe di Sichuan. Con il suo sapore fresco e note dal gusto agrumato, è perfetto nella preparazione di creme di carciofo o asparagi selvatici, ma sorprende ancora di più con il pesce e le carni. Può essere un ottimo sostituto del pepe verde per la preparazione di un filetto al pepe di Sichuan, o aggiunto all’ultimo momento per arricchire la pasta. Dopo aver sgranato le bacche del Pepe di Szechuan, si consiglia di utilizzarlo tostato e macinato al momento di servire i piatti, aggiunto a fuoco spento o ad esempio su paste fredde.
Alcune idee per altre ricette con il pepe di Sichuan:
Risotto al pepe di Sichuan - come alternativa al pepe rosa
Filetto al pepe di Sichuan - come alternativa al pepe verde
Tagliolini al limone e pepe di Sichuan
Gamberi al pepe di Sichuan alla griglia
Pollo Kung Pao al pepe di Sichuan e arachidi
Se sei alla ricerca di ulteriore ispirazione e idee per le tue preparazioni a base di questa particolare spezia asiatica puoi dare un'occhiata all’articolo sul nostro blog, pepe di Sichuan: ricette.
Il pepe di Sichuan, dato il suo peculiare aroma, è utilizzato anche come ingrediente di alcuni rari mix di spezie diffusi in alcune delle cucine asiatiche, come quella giapponese. Il Shichimi Togarashi ad esempio è una miscela ottenuta da pepe di Sichuan, sesamo bianco e nero, alghe nori e scorze di mandarino grattugiate. Ideale per piatti di pesce, zuppe e sushi si presta anche come ingrediente di salse. Anche il Hua jiao yan contiene il pepe nero di Szechuan. Questo viene miscelato con grani di sale tostati e saltati in una wok ed è ottimo come condimento di carni pregiate.
Su Terza Luna puoi acquistare le più pregiate varietà di pepi provenienti dal mondo selezionati con cura durante i nostri viaggi. Scoprili tutti:
L’ampia scelta di pepi online Terza Luna ti permetterà di fare un viaggio intorno al mondo rimanendo nella tua cucina. Pepi biologici e gustosissimi che arricchiranno i tuoi piatti con sapori di paesi lontani e tradizioni antiche.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2959 feedbacks
Pepe Selvatico del Madagascar Pepe Voatsiperifery in Grani Piper borbonense Origine: Mada.....
MACINA PEPE E SPEZIE Il macina pepe e macina spezie di Terza Luna è lo strumento perfetto .....
BACCHE DELLA PASSIONE, PEPE Ruta Chalopensis Origine: Etiopia Formato: bacche intere Il .....
Pepe della Tasmania Pepe di Montagna della Tasmania in Grani Tasmania lanceolata Origine:.....
5 SPEZIE CINESI Polvere Cinque Spezie Cinesi – Miscela Formato: polvere di.....